Questa notte i carabinieri della compagnia Napoli centro hanno presidiato la zona del centro storico. Continua la tolleranza zero nei confronti dei centauri indisciplinati in sella senza casco. Durante le operazioni i militari hanno elevato 47 sanzioni al codice della strada e di queste proprio 21 erano per la guida senza indossare il casco. Sedici, invece, i ragazzini in sella a uno scooter beccati nella zona pedonale di piazza Dante. Alla fine i carabinieri hanno sequestrato 22 mezzi su due ruote.
Tra questi c’è anche una storia. Un 15enne dei quartieri è sul proprio sh ed è in compagnia di altri 2 coetanei. Sono tutti e tre sullo scooter senza casco e percorrono la zona pedonale di piazza Dante. I Carabinieri gli intimano l’alt ma l’invito non viene ascoltato. I militari – anche loro in sella ad uno scooter dell’Arma – inseguono i minorenni tra i vicoli di Napoli e la fuga termina a via Montecalvario. Lì i 3 vanno a sbattere contro un’auto in sosta e fortunatamente nessuno si fa male. Il giovane – non aveva mai conseguito l’esame per il patentino – viene affidato ai suoi genitori come gli altri due ragazzi. Lo scooter viene sequestrato.
Fenomeno parcheggiatori abusivi: saranno 4 le persone denunciate perché recidive nel biennio e già sottoposte a Dacur che esercitavano abusivamente l’attività tra via Cesare Battisti e Piazza Matteotti.