00 3 min 3 anni
L’associazione presieduta da Giuseppe Morgillo scrive alle istituzioni: “Urge un incontro con Ferrovie dello Stato in vista dei lavori che interessano Via Nazionale Appia”

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, l’Associazione ABC – di cui la la mobilità sostenibile è uno dei principali capisaldi – ha avanzato una serie di richieste alle istituzioni. “ABC si identifica con questo mezzo di trasporto accessibile a tutti. Il suo uso inoltre contribuisce ad una migliore qualità dell’aria e alla lotta contro i cambiamenti climatici“, scrive l’ente. Proprio per questo motivo “l’associazione ha voluto celebrare questa data interfacciandosi con le istituzioni e l’amministrazione. Abbiamo ricreato i presupposti necessari e imprescindibili per avviare un progetto in tandem da attuare nel prossimo futuro“. ABC dunque, ha chiesto al sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo e all’Assessore all’Ambiente Salvatore Liccardo di includere la bici e le relative infrastrutture in un programma di mobilità integrata.

IL PROGETTO DELLA PISTA CICLABILE

ABC vuole collaborare ed essere parte integrante di qualsiasi progetto inerente la bici e la mobilità sostenibile in generale“, continua l’ente nella nota. “Stamane abbiamo avuto conferme che negli anni passati si è perfezionato un progetto su una pista ciclabile che collega Maddaloni con San Nicola la Strada e San Marco Evangelista. Un progetto in sinergia che per vari motivi però non si è realizzato“.

Non solo, c’è un altro progetto, che riguarda solo Maddaloni – e precisamente Via Cornato – che ancora vede la luce. “Se in futuro ci saranno bandi congrui a questa tematica, noi faremo di tutto per far sì che questi progetti vengano rispolverati e realizzati. In virtù dei lavori che si stanno realizzando sulla Via Nazionale Appia, noi di ABC chiediamo che nel prossimo futuro venga istituito un tavolo tecnico con Ferrovie dello Stato. Lo scopo è la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Maddaloni con Santa Maria a Vico. L’Associazione – conclude ABC – continuerà ad essere voce attiva e propositiva“.

Luigi Ottobre