00 3 min 3 anni
Foto: Avis for Kenya
Il messaggio dei bambini: “Solidarietà nei confronti dei fratellini che si trovano più a Sud del Mondo. Quelli che spesso vengono dimenticati, eppure i loro sorrisi sono il faro sul mondo perché autentici

ORTA DI ATELLA – “Orta di Atella è ormai spesso protagonista di molti articoli giornalistici che purtroppo non sempre sono da considerarsi un esempio“: è l’affondo di un gruppo di genitori del comune campano. “Ma ci sono articoli che vorremmo pubblicare ogni giorno, grazie ai genitori e grazie ai nostri bambini che ci regalano emozioni“. Il riferimento è al bellissimo gesto di solidarietà da parte dei bambini ortesi, grazie all’iniziativa intrapresa dai consiglieri di circolo, parte genitori. “In un momento tragico come quello che stiamo vivendo e visto i molteplici sacrifici e privazioni che hanno subito i bambini, alcuni genitori hanno attuato una gara di solidarietà per i bambini di Muyeye, un villaggio del Kenya“.

Un’associazione infatti, guidata dal Dottor De Rosa – uno dei fondatori – da decenni ormai si preoccupa di fornire ai piccoli del posto pasti, assistenza sanitaria, strutture, scuole e ogni tipo di aiuto sia necessario. I rappresentanti di classe e diverse mamme hanno preso a cuore la causa e insieme hanno raggiunto una cifra che permetterà di avviare la costruzione di una biblioteca. Un’opera importantissima che consentirà di fornire al villaggio libri di testo e saggistica varia, così da favorire sempre più l’istruzione.

IL MESSAGGIO DEI BAMBINI

Avere non è la strada per la felicità, ma di certo la povertà non rende semplici le cose. In un momento così drammatico per tutto il mondo, i bambini di Orta di Atella hanno voluto dare un segnale di speranza, di senso di comunità, di sostegno e di empatia. Circa tre settimane fa è nata una gara di solidarietà nei confronti dei fratellini che si trovano più a Sud del Mondo. Quelli che spesso vengono dimenticati, eppure i loro sorrisi sono il faro sul mondo perché autentici! Il nostro gesto è sicuramente una goccia nell’oceano, ma che contiamo di ripetere tante altre volte con tutto il rispetto e l’amore del mondo. Vi vogliamo bene e vi abbracciamo forte forte. I vostri fratellini di Orta di Atella“.

Foto: Avis for Kenya

Luigi Ottobre