00 2 min 3 anni

MADDALONI- Il Partito democratico propone e il sindaco Andrea De Filippo dispone. I Dem hanno chiesto la convocazione di una seduta straordinaria monotematica del civico consesso sul futuro del nosocomio. Il sindaco De Filippo accoglie l’iniziativa.

E’ una richiesta condivisa e condivisibile. Lunedì darò disposizione, concertando le tutte le forze politiche, affinchè sia celebrata una seduta del civico consesso”.

Condivide le preoccupazioni e gli auspici del Pd?

Certamente. Dico di più: oltre i principi, che ripeto non possono non essere principi di tutti tesi al potenziamento dei servizi ospedalieri oltre l’emergenza covid-19, è necessaria una condivisione della mobilitazione verso gli interlocutori istituzionali che, in materia di politica sanitaria, possono tradurre i buoni principi in buone pratiche e quindi in decisioni.

Mobilitazione bipartisan?

E perchè no? Anzi, se la mobilitazione è condivisa ben venga la mobilitazione condivisa. Il Pd potrà, in quanto partito del presidente De Luca, muovere tutte le leve e attivare tutte le interlocuzioni affinché le nostre richieste, auspici e preoccupazioni possano trovare udienza presso la giunta regionale. Va bene così.

Quindi si arriverà, come da prassi, ad un documento unitario?

E’ il logico approdo, talora sussista e si concretizzi una unità di intenti e di propositi, che la volontà unitaria del civico consesso sia sintetizzata in un documento unitario.

Ma è un film già visto?

Anche gli atti formali servono nell’ambito di una battaglia condivisa. Sarà pure un film già visto ma si lavora affinché si possa giungere a scrivere un lieto fine condiviso. E questo è quello che davvero conta.

Redazione