00 4 min 7 anni

 


MOSTRA di CONSUELO CHIERICI-GIANCARLO SAVINO
Titolo : EARTHLING-TERRESTRE
Inaugurazione Venerdì 29 Settembre 2017 ore 18:30
Studio “Il Castello” C/so I° Ottobre n°54-81024Maddaloni (CE)
Orario al pubblico 10.00 -13.00 17.00/ 20.00
Fuori orario su prenotazione telefonica
Info: 33921657353382056387 Mail roberto.ilcastello@libero.it
Durata dal 29/09/17 al 20/10/17.
Sono trascorsi ben trentacinque anni da quando ho fondato il “Centro d’Arte Studio Il Castello”, e sento ancora l’entusiasmo di proporre per la mia città l’arte moderna e contemporanea, con questa straordinaria esposizione di Consuelo Chierici e Giancarlo Savino, dal titolo “EARTHLING-TERRESTRE”. Artisti di fama nazionale che hanno iniziato il loro percorso artistico proprio nella galleria Il Castello, nel lontano 1983.
L’universo non esiste per se. Stelle, pianeti, asteroidi e miliardi di galassie non sono che una energia che esiste di fatto. Oggi lo sappiamo, ma allo stesso tempo cerchiamo un motivo una ragione, e non ci spieghiamo il perché del nostro esistere. O per lo meno, non siamo abbastanza avanzati da riuscire ad avere ad avvicinarci ad una spiegazione. In effetti è difficile credere che ci siano voluti 240 mila anni per evolverci dall’età della pietra e solo 5000anni perché l’uomo arcaico diventasse astronauta. Sappiamo che alcuni pianeti, la cintura degli asteroidi ed il calcolo delle macchie solari erano conosciuti dagli astronomi dell’antichità attraverso calcoli gravitazionali. Calcoli a noi sconosciuti fino a che non furono costruiti potenti telescopi. L’ipotesi secondo cui i semi della vita viaggiano fra le stelle e pianeti, veicolati da asteroidi, comete e oggetti spaziali e nota dal tempo, ma come potevano sapere tutto questo 2000 anni fa?
La mitologia Sumera non narra solo storie metaforiche su un passato mitico, ma riporta la cronaca di quanto “le divinità erano sulla Terra, un’epoca in cui gli uomini camminavano sulla terra con gli Dèi, di come con loro parlavano, mangiavano stipulavano accordi. Di come si servivano, ma anche se ne servivano, li tradivano, li seguivano e li abbandonavano.
Il termine sumero” Anunnachi” con il quale si indicavano “Coloro che dal cielo sono scesi sulla Terra”, racconta l’epica della loro presenza nel passato nel nostro pianeta.
Secondo gli studi più recenti, essi provenivano dal pianeta Nibiru e scesero sul nostro pianeta costruendo la loro prima base Eridu, un avamposto situato all’estremo Sud della Mesopotamia e il cui nome significherebbe “casa del mondo lontano”, “o casa lontano da casa”.
Su questo impianto suggestivo, gli artisti Consuelo Chierici e Giancarlo Savino hanno progettato la mostra “EARTHLING-TERRESTRE, dividendo due campi separati e corrispondenti, gli artisti hanno organizzato i materiali poetici ed emotivi nello spazio, come in un archivio. Memorie, carte astrali, corpi e forme che raccontano una storia “ possibile”. Una precarietà nella conoscenza di un cammino solitario. Senza Dei. In Consuelo invece lo spazio e segnalato dal racconto, ma non si tratta della cronaca di un viaggio, quanto dell’ardito tentativo di richiamare alla mente ancestrale l’energia della luce e delle sue forme.
Ringrazio Consuelo Chierici e Giancarlo Savino, perché con la loro ricerca pittorica possa da tutti essere apprezzata per il godimento estetico, dato dall’arte quella favolosa “ macchina del tempo”.
Maddaloni 22/09/17 Il Presidente del Centro d’Arte “Il Castello”
Angelo Pagliaro
bocchetti