00 3 min 3 anni

È finalmente partita la fase di stage dei 20 giovani impegnati nella Linea 3 del progetto “Giovani, Risorsa per Aversa” nell’ambito del bando Benessere Giovani del Comune di Aversa. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania con fondi FSE e gestito per questa Linea 3 dall’Associazione AversaTurismo, è partito nel mese di giugno con la fase di formazione a distanza di ben 64 ore dedicato a storia, arte, cultura, tradizioni, prodotti e piatti tipici del territorio con lo scopo di sviluppare competenze di “accompagnatore” turistico della Città, anche in vista del Millennio, e di orientare i ragazzi verso un percorso di crescita umana, sociale e professionale che apra scenari di sicuro interesse per il loro futuro occupazionale e positive ricadute socio-economiche per la valorizzazione del nostro territorio.

I 20 giovani “Ambasciatori di Aversa” hanno incontrato il Sindaco Alfonso Golia presso la Sala Consiliare del Comune per la prima giornata di Stage che li vedrà impegnati per 2 mesi in un percorso operativo di valorizzazione del territorio. I ragazzi, infatti, attraverso visite guidate ai monumenti, ai siti di interesse, alle aziende espressione delle tipicità del territorio, non solo impareranno, grazie al supporto di docenti ed esperti di AversaTurismo, a raccontare e valorizzare il territorio ma realizzeranno anche il sito web e l’applicazione mobile della Millenaria Aversa con visite virtuali a tutti i punti di interesse cittadini corredati di foto e video. Inoltre realizzeranno una vera e propria campagna di Social Media Marketing per promuovere la nostra città, Aversa Millenaria.

Il Sindaco Golia ha illustrato ai giovani Ambasciatori tutte le attività dell’Amministrazione orientate alla valorizzazione turistico-culturale della città tra cui la prossima apertura del Museo Archeologico della Legalità e le iniziative per Aversa Città della Musica (dal Festival Jommelli Cimarosa, al Museo presso Casa Cimarosa ed alla sinergia con il Premio Bianca D’Aponte, il Concorso Flautistico Internazionale Domenico Cimarosa ed il Jazz Club Lennie Tristano). Lo stesso Sindaco, dopo aver ringraziato AversaTurismo per il prezioso supporto, ha poi concluso l’incontro augurando un caloroso in bocca al lupo ai ragazzi affinché questo progetto possa essere un ulteriore tassello di un processo virtuoso per lo sviluppo turistico della Città di Aversa.

Redazione