00 3 min 3 anni
L’on. Antonio Del Monaco (M5S): “Cronoprogramma rispettato. Obiettivo chiudere i lavori entro settembre e riqualificare i transiti veicolari

MADDALONI- Addio per sempre al vecchio Ponte Vapore. Le frese e gru sono entrate in azione. Sospesa la circolazione ferroviaria e interrotta l’erogazione dell’energia elettrica dei cavi sospesi, è in corso il taglio delle vecchie travi del Ponte Vapore. La struttura sarà tagliata in quattro pezzi e asportata per parti. E sempre per parti saranno portate le nuove travi prefabbricate, che divise in due tronconi, saranno montate sul cantiere e poste in opera. E’ un momento atteso da 25 mesi. Attesa resa ancora più disagevole dalla lentezza delle procedure burocratiche. E adesso, l’unica cosa che davvero interessa è il futuro immediato: quello che accadrà nelle prossime settimane. L’on. Antonio Del Monaco (M5S) tiene la contabilità del cronoprogramma.

Tempi rispettati?

Si era detto che per metà luglio la struttura doveva essere rimossa e così è stato. Già completati due tipi di interventi: il completamento dei pali di fondazione e l’alleggerimento della vecchia struttura. Pertanto, a luglio ed agosto si procederà al montaggio in lo delle travi prefabbricate. Ripeto: assemblaggio e completamento della nuova struttura è attesa per settembre. E’ un cronoprogramma fissato che dovrà esser rispettato alla lettera.

Compreso il ripristino dei sottoservizi?

Il nuovo ponte è già predisposto per accogliere i sottoservizi: dal metano, all’acquedotto, dalla fibra ottica, agli impianti elettrici. Tutto preventivato.

Ma al di là degli aspetti tecnici quando la struttura deve essere completata?

Abbiamo chiesto, e stiamo lavorando per questo, affinché tutto di completi entro ottobre compreso l’apertura al transito veicolare.

Scusi, ma il transito di tutti. Anche i Tir che giugno da Salerno e che utilizzando via Cancello come scorciatoia?

Credo che bisogni cominciare a pensare ad una limitazione del traffico. Una cosa sono i transito locali e un’altra quelli che utilizzando una strada come scorciatoia per evitare l’autostrada. Via Cancello non è un’autostrada. E’ una strada che ha anche una vocazione residenziale che va preservata e tutelata.

Redazione