00 2 min 3 anni
Sempre dal canottaggio arriva un bronzo con il doppio PL maschile: immense le ragazze d’oro, Greg è super. Salgano a 18 le medaglie dell’Italia Team

Valentina Rodini e Federica Cesarini sono nell’olimpo del canottaggio. Sulle acque del Sea Forest Waterway le due azzurre spingono il doppio PL azzurro davanti a tutte e tagliano il traguardo in 6:47.54 conquistando la medaglia d’oro davanti alla Francia (+0.14) e all’Olanda (+0.49). Un podio che permette all’Italia Team di inserire nel medagliere il secondo oro a Tokyo 2020.

Sempre dal Sea Forest Waterway arriva la seconda medaglia di giornata e il secondo bronzo del canottaggio. Merito di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta che portano il doppio PL azzurro sul terzo gradino del podio dietro a Irlanda – oro olimpico in 6:06.43 – e Germania (6:07.29). I due azzurri hanno tagliato il traguardo a +7.87 dagli irlandesi. 

PALTRINIERI CONTRO ANCHE LA SFORTUNA

Manca l’argento, ma ci pensa Gregorio Paltrinieri. Dopo l’oro di Rio 2016 nei 1500 sl, l’azzurro butta il cuore oltre l’ostacolo e, nonostante la condizione non ottimale, conquista una medaglia d’argento che vale tanto. L’azzurro, 2° al traguardo a +0.24 dallo statunitense Robert Finke (7:41.87), dopo una gara all’attacco riesce a tenere dietro almeno l’ucraino Mykhailo Romanchuk (+0.46). L’argento è suo, contro la sfortuna e contro tutto.

Luigi Ottobre