00 2 min 3 anni
Il bottino finale di Tokio 2020 è di 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi: Italia tutti i giorni a medaglia: record assoluto. Le squadre olimpiche azzurre saranno ricevute al Quirinale del presidente della Repubblica il 23 settembre prossimo per la cerimonia della riconsegna del tricolore: lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò

La Ginnastica Ritmica regala all’Italia la 40ª medaglia di un’edizione da record. Le Farfalle hanno vinto il bronzo nell’All Around, con il punteggio di 42.850: oro alla Bulgaria – 42.850 – e argento al ROC, sul secondo gradino del podio con 44.500. La squadra azzurra, composta da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea – e diretta da Emanuela Maccarani – aveva chiuso al quarto posto l’esercizio alle 5 palle, recuperando una posizione ai 3 cerchi e 2 clavette. Il bronzo della ritmica chiude una spedizione mai così vincente, che aggiorna le statistiche e celebra un altro traguardo. È la prima volta nella storia che l’Italia è andata a medaglia in tutti i 17 giorni dell’evento a cinque cerchi. Un primato che diventa solo eguagliabile. Il bottino finale è di 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi: gli azzurri chiudono al 10° nel medagliere.

Medagliere Tokio 2020

Stiamo vivendo emozioni stupende, che non si possono descrivere: questa gara incarna tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi cinque anni. In questa medaglia ci sono tutte le lacrime che abbiamo versato“. Parla così, ai microfoni della Rai, Alessia Maurelli, capitana delle farfalle. “Questa vittoria – ha aggiunto – la dedichiamo alla nostra allenatrice, il nostro angelo, Emanuela Maccarani“.

Luigi Ottobre