00 3 min 3 anni

MADDALONI- In silenzio la maggioranza e muta pure l’opposizione. Arriva a gamba tesa il geometra con i baffi, al secolo Mario Barbato. Che fine hanno fatto il 425 alloggi, da edificare su sette aree, destinati al «Piano edilizia economica e popolare». E poiché Mario Barbato ha memoria storica da vendere scrive all’ing. Fortunato Cesaroni affinchè “imprima una svolta su una storia che giace dimenticata dal 11,5 anni”. In poco più di due lustri altro che edilizia agevolata (destinata a giovani coppie, anziani e ceto medio) sono sorti solo 16 alloggi. E adesso, Barbato ha protocollato una cronostoria affinchè si ponga fine a questa storia caduta nel dimenticatoio è sepolta da un “silenzio tombale”.

Quale è l’obiettivo?

La trasparenza, la concretezza e il rispetto dei tanti che hanno partecipato ad un bando di assegnazione dimenticato.

Cosa chiede?

Due cose semplici: primo; ha senso dopo dieci anni, visti i risultati quasi nulli, tenere in piedi una convenzione? Vorrei una risposta. Credo che si debba fare chiarezza una volta per tutte.

E poi?

Ci dica il capo dell’Ufficio tecnico quali sono i danni prodotti o eventuali dalla mancata attuazione del piano e di chi sono le responsabilità.

Una resa dei conti?

Ma quale resa dei conti. Questa storia non può durare in eterno.

Ce la può riassumere?

Certamente. Il 17 marzo del 2010 fu siglata regolare convenzione con il concessionario Calatia srl. Poi, sebbene sia stata costituita una commissione per l’esame delle domande il 5.03.2012. Alla fine del 2013 nell’area n 6 sei furono realizzati 12 alloggi. Ora, a distanza di 8,5 anni non si sa più nulla sulle procedure di consegna, sulle domande sulla convenzione. E’ il tempo di mettere fine a questi silenzio tombale. A tutela di tutto e tutti.

Cosa si può fare?

Rispondo con un termine calcistico. la palla è passata nelle mani del nuovo dirigente dell’area tecnica. E’ arrivato il momento di trovare un epilogo a questa maledetta problematica ancora senza soluzione. Aspetto fiducioso, buon lavoro.

Redazione