00 5 min 3 anni

Coppa Italia, calendari e nuovi innesti dal mercato. È ricco di spunti il primo fine settimana di calcio giocato della Maddalonese che si appresta ad aprire ufficialmente la stagione con il debutto in Coppa Italia nella trasferta beneventana di Ponte valevole per la prima giornata del girone G della manifestazione tricolore. Sarà sfida contro la Forza e Coraggio, squadra che andrà subito a saggiare le condizioni dei granata dopo il lungo e robusto ritiro svolto presso il Centro Sportivo “De Lucia” di Maddaloni. Un week end che con grande entusiasmo proietta tutta la società cara al Presidente Maurizio Verdicchio verso una stagione intensa di calcio giocato che si spera possa regalare nuove soddisfazioni al sodalizio granata. Prima del debutto in Coppa, ovviamente, occhi spalancati sui siti istituzionali del Comitato Regionale Campano che ha diramato il calendario ufficiale del campionato di Eccellenza.

Giuliano Falco e Domenico Pingue durante la preparazione precampionato

Un girone B considerato dagli addetti ai lavori tra i più ostici e soprattutto ricco di squadre blasonate. I ragazzi di mister Angelo Valerio inizieranno il loro cammino il prossimo 12 settembre subito con una trasferta a lunga percorrenza in quel di Barano. Sette giorni dopo il debutto casalingo che alzerà immediatamente l’asticella con la visita del Napoli United allenato da Diego Armando Maradona jr. Ad inizio ottobre il primo derby casertano in trasferta con l’Albanova prima della visita al “Cappuccini” della Nuova Napoli Nord. Dalla quinta alla settima un tris di sfide che inevitabilmente andranno a pesare le velleità di Barletta e compagni: trasferta ad Ercolano, prima di ospitare la Puteolana e far visita alla Frattese. Tre big del girone che non nascondono velleità di alta classifica. Alla decima giornata, invece, il secondo derby contro il Mondragone, compagine che si candida ad essere la rivelazione del girone e che ha operato benissimo durante il calcio mercato. L’isola verde segnerà anche l’ultima di campionato con la sfida al Real Forio (andata in casa il 12 dicembre, ritorno in trasferta il 3 aprile). Il ritiro precampionato, intanto, si chiude con il tesseramento e l’inserimento nella rosa ufficiale di due under di assoluto valore che hanno meritato sul campo la fiducia del tecnico casertano. Si tratta di Alessio Domigno, portiere classe 2002, prodotto del settore giovanile della Juve Stabia che crescerà alle spalle dell’esperto Michele Cerreto. Calciatore maturo e con personalità al pari di un altro 2002 di grande prospettiva come il terzino Bruno Percope, cresciuto nei settori giovanili di Juve Stabia e Benevento con esperienza sul campo già accumulata con le maglie di Afragolese e Quartograd.

Il calendario del campionato 2021/22

Due ragazzi che si sono già meritati gli elogi da parte dei senatori granata. “Un gruppo unito e meraviglioso dove non esiste nessuna differenza tra giovani e veterani e dove – dichiarano i calciatori Domigno e Percopedue giovanissimi come noi possono crescere nel migliore modo possibile. Ci aspetta una stagione davvero affascinante nel girone più duro dell’Eccellenza e cercheremo di sfruttare al meglio questa vetrina. L’obiettivo? Dare il massimo quando saremo chiamati in causa anche per ripagare la fiducia del mister e di questa società dall’organizzazione impeccabile”. Per il primo impegno ufficiale di Coppa contro la Forza e Coraggio, mister Valerio può contare su tutti i titolari con un Dino Fava già in gran spolvero e l’altro importante acquisto, il centrocampista Armando Guglielmo, integrato negli schemi del mister. “Chiudiamo questa preparazione – afferma Angelo Valeriocon tanto ottimismo perché consapevoli di averlavorato bene. Tutto questo è stato possibile grazie alla straordinaria serietà dei ragazzi che con i loro sacrifici hanno permesso di dare subito un’identità alla squadra. Per la gara di Coppa, contro la Forza e Coraggio, scenderemo in campo per cercare di capire sin da subito valore e condizione”.  FORZA E CORAGGIO – MADDALONESE (calcio d’inizio alle ore 16.00) sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina MADDALONESE CALCIO 1919 (CLICCA QUI PER ACCEDERE)

Vincenzo Lombardi