00 1 min 3 anni

“Con grande soddisfazione abbiamo approvata, ieri,una risoluzione, che sposta parte dei fondi, che il Parlamento aveva autorizzato per le missioni internazionali in Afghanistan, in aiuti umanitari per la popolazione. Avevamo promesso di non abbandonare i civili afghani di fronte alle violenze dei Talebani, così stiamo facendo”. Lo dichiara Antonio del Monaco della commissione difesa del MoVimento 5 Stelle.

“Questa risoluzione da noi fortemente voluta è la prima risposta concreta che possiamo dare per aiutare le persone che soffrono direttamente in loco. La crisi afghana pone sfide politiche, securitarie ed umanitarie ad ampio raggio e prospetta rischi di instabilità sulla regione centroasiatica sotto il profilo del terrorismo e di nuove ondate migratorie”.
“Pertanto è necessario agire con la massima urgenza per evitare ulteriori sofferenze alla popolazione e arginare gli effetti di una catastrofe umanitaria, destinata ad aggravarsi con l’approssimarsi della stagione invernale e sostenere i Paesi limitrofi che accolgono rifugiati afghani”.

Redazione