00 2 min 3 anni

Il26 settembre 2021 alle ore 10:30presso l’Archivio di Stato di Napoli, in occasione delle Giornate del Patrimonio Europeo, numerosi e importanti documenti storici di proprietà dello Stato saranno restituiti dal Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, Magg.Giampaolo BRASILI,alla Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Dott.ssa Candida CARRINO,alla presenza delSoprintendente Archivistico per la Campania,Dott. Gabriele CAPONE.

Si tratta di ottantadue documentistorici databili tra il 1798 e il 1893, riconducibili al periodo borbonico napoletano eappartenenti al Fondo denominato “Carte della Regina Maria Carolina – Archivio Borbone” custodito presso l’Archivio di Stato di Napoli. Tra questi spiccano per importanza:

Lettera del25 agosto 1810di Maria Carolina D’Asburgo, Regina di Napoli, al marito Ferdinando IVdi Borbone:

Lettera dell’ottobre 1823di Maria Carolina di Borbone, Duchessa di Berry, al padre Francesco, all’epoca Duca di Calabria, poi re delle Due Sicilie (1825-1830):

L’importante recupero è stato originatodalla segnalazione dei funzionari dell’Archivio di Stato di Napoli della vendita di uno dei due documenti sopra indicati e dal monitoraggio delle piattaforme die-commerce per la vendita di documenti storici. L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno, ha permesso di sequestrare in totale 115documenti storici provenienti da 18furti/ammanchi, ai danni di Archivi di Stato e biblioteche di tutta Italia, e1 documento storico legato al periodo napoleonico, riconducibile all’anno 1798, mancante dall’Archivio di Stato di Parigi.

La consegna di oggi avvalora l’importanza della collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri e gli Enti pubblici e privati, che ha permesso l’individuazione delle importanti testimonianze storiche nonostante alcuni documenti non fossero mai statiinseriti nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”,il più grande databasedi opere d’arte rubate al mondo gestito dal Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Redazione