00 3 min 3 anni
Foto: © SSC Napoli
Il Napoli domina per tutti i 90 minuti, ancora Osimhen a sbloccare il risultato: il nigeriano incubo della difesa cagliaritana, nella ripresa Insigne mette al sicuro il risultato

Assatanato: non c’è altro aggettivo per descrivere il Napoli dei primi 45 minuti. Pressing aggressivo, lotta su ogni pallone, presenza costante nella metà campo del Cagliari. La pecca tuttavia è lo sfociamento in frenesia, che comporta difetti di lucidità che pregiudicano l’ultimo passaggio. Tant’è che nonostante il dominio sui sardi, Spalletti passa l’ultima parte del primo tempo a sbuffare, non contento delle scelte dei suoi ragazzi. C’è la spinta iniziale del Diego Armando Maradona, c’è il boato al gol dopo 11 minuti di Osimhen. Ma pare quasi che sugli spalti i cori man mano si affievoliscono, come se ci fosse timore della fragilità del risultato, di una sola rete di vantaggio quando il direttore di gara fischia l’intervallo.

OSIMHEN INCONTENIBILE

Black Power: è la sintesi dello strapotere fisico e tecnico di Osimhen, incubo della difesa rossoblù. Su tutti Godin, mai in grado di fermarlo e autore del fallo in area che porta Insigne al raddoppio su calcio di rigore. Forte del doppio vantaggio gli azzurri giocano sul velluto, si divertono e mancano diverse volte il colpo del ko. Ecco, a voler cercare il pelo nell’uovo, è assente quel pizzico di cattiveria visto con Udinese e Sampdoria. Poco importa, stasera: per il Napoli è la sesta vittoria in sei partite e la vetta della classifica è ancora azzurra.

TABELLINO

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian (88′ Demme); Politano (69′ Lozano), Zielinski (69′ Elmas), Insigne (77′ Ounas); Osimhen (77′ Petagna)
A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Manolas, Juan Jesus, Zanoli, Mertens All. Spalletti

Cagliari (3-5-1-1): Cragno; Caceres, Godin, Walukiewicz (69′ Ceppitelli); Zappa, Marin, Strootman (85′ Grassi), Deiola (68′ Keita), Lykogiannis (85′ Pereira); Nandez; Joao Pedro
A disposizione: Aresti, Radunovic, Bellanova, Altare, Oliva, Pavoletti, Carboni All. Mazzarri

Arbitro: Piccinini di Forlì Var: Massa Avar: Di Iorio
Reti: 11′ Osimhen 57′ Insigne (rig.)
Ammoniti: Walukiewicz (C), Osimhen (N), Elmas (N)
Angoli: 6-4
Recupero: 1’p.t., 3′ s.t.

Luigi Ottobre