00 3 min 7 anni


Si è tenuta nella serata di giovedì 12 ottobre 2017 la prima direzione del Partito Democratico di Maddaloni, a seguito del congresso che ha eletto Alfonso Formato segretario del circolo.
Durante il corso dei lavori si sono gettate le basi per l’organizzazione interna del circolo e per le attività politiche da intraprendere nell’immediato. Questo il commento di Formato: “Questa prima direzione è stata utile per riaffermare una comune visione politica tra coloro i quali hanno sostenuto la mia mozione. Non posso, però, ritenermi pienamente soddisfatto. Oggi il PD di Maddaloni – continua in segretario dem – vive una fase molto complicata, ed è chiamato a dare il suo contributo di idee e soluzioni per risollevare le sorti di una città che ormai è allo sbaraglio. Potremmo riuscirci molto più agevolmente se tutti dessimo la disponibilità ad un confronto sano e costruttivo, che non potrebbe che rafforzare la nostra proposta”.
Il riferimento è, ovviamente, ai sostenitori della mozione di Angelo Tenneriello, autosospesisi poche ore prima della celebrazione del congresso. “Non mi rassegno all’idea di un Partito Democratico che si divide in un momento così importante. E’ un errore madornale che in tanti, io in primis, abbiamo già commesso. Anche nei momenti in cui la dialettica interna si fa più serrata, bisognerebbe trovare la forza di ricompattarsi e dimostrare che l’unico motore del nostro impegno politico è il comune senso di responsabilità che avvertiamo nei confronti delle sorti della nostra comunità. E’ proprio in questa direzione che muove la scelta, approvata all’unanimità dalla direzione, di rinviare momentaneamente la nomina degli organismi non eletti in sede congressuale. Il congresso ha dato un indirizzo politico al Partito Democratico, ma di certo non lo ha messo in mano a dei tiranni. Non intendiamo governare ed organizzare questo circolo da soli, non avrebbe alcun senso”.
Poi l’appello finale: “Mi auguro – conclude Formato – che tutti gli strascichi ed i personalismi, figli di un periodo lungo e complesso per la comunità democratica maddalonese, vengano finalmente superati. Ad Angelo Tenneriello, ed a tutti gli altri amici sostenitori della sua mozione, chiedo con umiltà di continuare a lavorare fianco a fianco per rilanciare la proposta politica nel PD in città e di dare il loro prezioso contributo nella gestione del circolo. Il Partito Democratico è e continuerà ad essere casa loro”.
 

bocchetti