00 2 min 3 anni
Appuntamento per domenica 7 novembre: ancora una volta l’associazione ABC pone al centro dell’iniziativa la sensibilizzazione di tematiche come quella ambientale e della raccolta differenziata

Come annunciato lo scorso 27 agosto, l’Associazione ABC è pronta a realizzare nuovamente l’iniziativa della “Libreria Sostenibile“. La seconda edizione, dopo quella del 6 giugno che ha fatto registrate un ottimo successo, è in programma domenica 7 novembre. Si svolgerà dalle 10 alle 13 in via Carmignano (Montedecoro), nella zona antistante alla villetta comunale. Una scelta, quella dell’ente presieduto da Giuseppe Morgillo, presa per evidenziare un’area di Maddaloni in cui spesso c’è carenza di servizi pubblici essenziali. L’intento è quello di creare un collante tra l’attività dell’associazione e le periferie calatine, per fare in modo di azzerare le distanze e far sentire ogni persona come parte attiva nella sua città.

Scopo dell’iniziativa – come più volte enunciato – è quello di promuovere la cultura del riciclo e la sensibilizzazione della raccolta differenziata, favorendo al contempo la pratica della lettura. In cambio della consegna di 10 bottiglie di plastica si potrà ricevere un libro. Nel corso della prima edizione vennero raccolte 1190 bottiglie: in cambio furono donati 119 libri. A tal proposito, nella raccolta di libri da destinare alla Libreria Sostenibile, ABC ha coinvolto due istituti scolastici di Maddaloni – il Convitto e l’Aldo Moro. Un’iniziativa – denominata “Dona un libro” – che è sempre attiva: chiunque infatti può scegliere di donare un libro all’associazione, che sarà poi consegnato in cambio delle bottiglie di plastica.

POTREBBE INTERESSARTI: Villaggio dei Ragazzi: anche il Sistema Residenziale si proietta nel futuro

Luigi Ottobre