00 3 min 3 anni

Tra le sue note particolari in curriculum c’è quella di partecipare sempre a progetti di grande qualità artistica. Elena Starace è uno dei volti di maggior affidamento e bravura del panorama cinematografico e televisivo della nuova generazione. Formazione di spiccata levatura presso l’Accademia di Arte Drammatica di Cinecittà ed intorno ai 24 anni il grande pubblico inizia a conoscere questo viso angelico e minuto capace di immergersi con naturalezza anche nei ruoli di cattiva e di ragazza che non si lascia sopraffare. Napoletana di nascita ma ormai casertana al 100%, Elena sta per attraverso un momento magico del suo percorso. Innanzitutto, il ritorno alla fiction, tipologia narrativa che le ha permesso di entrare nel cuore del pubblico.

Dal debutto di “Benvenuti a Tavola” su Canale 5 al fianco di Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, fino alla convincente prova di “Per amore del mio popolo”, produzione Rai dedicata alla vita e agli insegnamenti di Don Peppe Diana, il prete coraggio ucciso dalla camorra. Poi ancora “Un posto al Sole”, “L’Allieva” e l’interpretazione cult di Noemi nella prima stagione di “Gomorra”. Tra pochissimo il ritorno in prima serata su RaiUno: lunedì 11 Ottobre alle 21.30 sarà presente nella quarta puntata de “I Bastardi di Pizzofalcone”, terza stagione tratta dai best sellers di Maurizio De Giovanni che si sta confermando leader di ascolti.

Un intenso primo piano di Elena Starace

Elena Starace sarà tra le protagoniste tutte da scoprire dell’episodio “Nozze” che metterà ancora una volta in risalto la bravura e la duttilità di un’attrice che spazia con disinvoltura tra cinema, teatro, tv e scrittura. L’episodio de “I Bastardi”, però, rappresenta solo l’inizio di altri importanti impegni. A breve di nuovo sul set diretta da Monica Vullo (la nuova regista di “Pizzofalcone”), per una fiction d’azione sempre di produzione Rai, ma soprattutto nel 2022 si torna al cinema nel cast de “I fratelli De Filippo”, il film diretto da Sergio Rubini dedicato alla vita e al percorso teatrale di Eduardo, Peppino e Titina con la straordinaria presenza nel cast di Giancarlo Giannini.

Uno shoot tratto dall’episodio de “I Bastardi di Pizzofalcone”

La trasversalità di Elena Starace, però, non si ferma alla recitazione. La scrittura è sempre stato il suo grande amore, come testimonia il suo romanzo “Anime Pezzentelle” pubblicato nel 2016. Anche in questo ambito ci sono gustose novità all’orizzonte. Abbiamo incontrato Elena Starace alla vigilia del quarto episodio de “I Bastardi di Pizzofalcone” ed è stata l’occasione per fare una bella chiacchierata con un’attrice dal grande futuro. Un ringraziamento speciale per l’ospitalità all’Istituto Sant’Antida di Caserta.

Vincenzo Lombardi