00 5 min 2 anni

Partiamo da Cervino. Domenica scorsa si è tenuto il primo consiglio comunale con il giruamento del giovane sindaco Giuseppe Vinciguerra. Eletto presidente del consiglio comunale, Giuseppe Abbatiello.

Da parte dell’opposizione si segnala l’indicazione come capogruppo di Biagio Di Nuzzo e non, come da prassi, Filippo Caturano.
L’opposizione ha lamentato il mancato streaming, nonostante fosse”annunciato” nella convocazione. Degli spezzoni del consiglio sono stati caricati sulla pagina Fb di Siamo Cervino. Non sappiamo se vi sia stato un voto dei consiglieri riguardo il permesso delle riprese, ma siamo propensi per un no. Non solo, l’opposizione ha lamentato anche l’inutilità della figura come ruolo del presidente del consiglio comunale ritenendola un costo e non veramente necessaria.

Vinciguerra ha sottolineato il voler seriamente collaborare con la stessa opposizione per “pacificare” il paese e quindi coinvolgerli nell’amministrazione. Un primo passo a nostro avviso, potrebbe essere, se mancante, la stesura di un regolamento per la diretta streaming del consiglio comunale.

In ultimo, sempre il sindaco ha rassicurato sul fatto che le casse comunali non sono in dissesto o a un punto vicino. Certo nemmeno floride, insomma si può lavorare.

Quello che preoccupa in questo momento Cervino è l’aumento dei casi di positività Covid. Al momento in cui scriviamo sono 27 in aumento e in controtendenza rispetto agli altri comuni della Valle di Suessola.

Sempre per positività covid, in particolar modo di un’insegnante, a San Felice a Cancello è stata predisposta la quarantena di una classe fino al 02 novembre.

Intanto, prosegue il rifacimento dell’asfalto, sempre grazie all’Enel.
Non si capisce per quale motivo il sindaco non lo faccia direttamente l’amministratore delegato dell’azienda Francesco Starace invece di Ferrara. Si parla di un’altra idea di città ma non s’è ancora capito qual è. Su un post Fb si parla addirittura di “pressioni” per costringere l’azienda ad asflatare. Cosa strana visto che in genere l’azienda stessa in automatico quando “scassa” poi ripara.

Ci farebbe piacere se il sindaco ci desse qualche delucidazione in merito a queste pressioni sull’azienda.

Anche a Santa Maria a Vico si parla in un certo qual modo di “pressioni”. In questo caso all’EAV per avere una data certa con cronoprogramma riguardante i lavori della tratta Benevento-Cancello.
Secondo l’assessore delegato ai trasporti – Clemente Affinita – la data fatidica della fine lavori sarà: 20 settembre 2022. L’EAV ha pure inviato una lettera ai sindaci, ma di questa data non vi è menzione. Come non vi è menzione di questo incontro con il comune di Santa Maria a Vico o con altri comuni.
Incontri poi stranamente non pubblicizzati dall’amministrazione comunale e sarebbe la prima volta.
Si fanno comunicati esaltanti pure sulla pulizia delle caditoie, come elemento straordinario, e non su un incontro che poteva essere importante per i lavoratori e studenti. Pendolari che sono stati completamente dimenticati, sia dalla lettera dell’EAV, che dal comunicato dell’amministrazione.

Ci farebbe piacere se l’assessore ci facesse conoscere questo cronoprogramma, non pensiamo sia un segreto di Stato. Ci piacerebbe pure sapere quando v’è stato questo incontro con i vertici EAV? E quanti? Se di questi incontri è stato redatto un verbale? Se è possibile consultarlo?

Domande in verità che abbiamo già rivolto dal nostro blog, ma che riprendiamo anche in questa sede.

Non ci aspettiamo che l’assessore ci risponda in quanto sarà certamente perplesso.

Ad Arienzo, invece, nella prossima settimana ci sarà il consiglio comunale che stabilirà, previo voto positivo, lo spostamento del mercato al centro del paese. Un pallino questo di Giuseppe Guida da quando lo conosciamo e a quanto pare sta andando in porto. Pensavamo si sarebbe utilizzato il parcheggio di San Felice che ha fatto tanto discutere, ma a quanto pare si è preferito puntare ad altra soluzione.

Vedremo se in questo consiglio comunale Vincenzo Crisci di Terra Mia si presenterà visto che manca da tempo immemore.

Il comune dopo la buona esperienza di Arienzo Village si prepara al nuovo evento e cioè “Arienzo Christmas Village” e insomma il nome dice tutto.

Segnaliamo una bella inziativa che si è avuta al plesso Galilei alla presenza del Console Generale di Francia per il Sud Italia, Laurent Burin des Roziers. Una bella iniziativa di incontro tra queste due culture così vicine. Complimenti.

Alfredo Ferrara