00 3 min 2 anni
Foto: © SSC Napoli
Un gran gol di Fabian sblocca il risultato, doppio Insigne che torna a segnare dal dischetto: per il Napoli nona vittoria in dieci partite

C’era da lanciare un messaggio al campionato, che dal “Diego Armando Maradona” raggiungesse un po’ tutti i diretti interessati. Un match da non sottovalutare, soprattutto quando giornata dopo giornata aumentano le aspettative, e con esse le pressioni. E poi perché il Bologna che si presenta a Fuorigrotta non è affatto una squadra da snobbare, non disdegna di giocare, né di creare grattacapi agli azzurri. Il Napoli, come a Roma, ci mette un po’ per carburare: la scintilla la scocca Fabian, dalla sua solita mattonella, dalla quale lascia partire un sinistro che non ammette sentenze. È da quel momento che i partenopei prendono le misure ai rossoblù, che tuttavia non hanno intenzione di gettare già la spugna. Se non fosse che a spezzare il morale dei felsinei ci pensa Insigne: va ancora sul dischetto il capitano azzurro, nonostante gli ultimi due errori consecutivi. Stavolta è lui ad esultare.

La determinazione con cui il Napoli va fin dai primissimi minuti della ripresa alla ricerca del gol che possa chiudere la partita trova concretizzazione nel secondo rigore realizzato da Insigne. Stesso angolo, stesso risultato. Il pallone ce l’hanno praticamente sempre gli azzurri: e come recita uno dei diktat di Pep Guardiola, quando la palla è in tuo possesso, gli altri non possono far gol. Il messaggio dei partenopei arriva forte e chiaro: il Milan, almeno per ora, non è da solo in testa alla classifica.

TABELLINO

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (87’Ghoulam); Anguissa (75′ Demme), Fabian, Elmas (75′ Mertens); Lozano (66′ Politano), Osimhen, Insigne (65′ Zielinski)
A disposizione: Meret, Marfella, Juan Jesus, Zanoli, Lobotka, Petagna All. Domenichini (vice di Spalletti, squalificato)

Bologna (3-4-2-1): Skorupski; Mbaye (63′ Skov Olsen), Medel, Theate; De Silvestri, Dominguez (75′ Binks), Svanberg, Hickey (81′ Dijks); Orsolini, Vignato (75′ Sansone); Barrow (81′ Van Hooijdonk)
A disposizione: Bardi, Bagnolini, Santander, Schouten, Pyyhtiä, Cangiano All. Mihajlovic

Arbitro: Serra di Torino Var: Mariani Avar: Lo Cicero
Reti: 18′ Fabian 41′ (rig) e 62′ (rig) Insigne
Ammoniti: Anguissa (N), Medel (B)
Angoli: 4-2
Recupero: 1′ p.t., 0′ s.t.

Luigi Ottobre