00 4 min 2 anni

Il lunghissimo elenco di ospiti prestigiosi e grandi autorità politiche ed istituzionali, che hanno affollato il corposo calendario di eventi di “Casa Corriere”, il Festival del dialogo, con sguardo sul futuro, andato in scena dal 5 al 7 novembre nella cornice di Palazzo Reale a Napoli sotto la brillante organizzazione del Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, ha registrato la presenza di Giangiacomo Pierini, Direttore delle Relazioni Istituzionali di Coca Cola HBC Italia. Nel dibattito sullo sviluppo della “Variante Sud”, che ha visto tra gli ospiti anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, molto sentita è stata la “voce” della famosa bevanda con le bollicine che proprio in provincia di Caserta ha realizzato uno dei suoi investimenti più importanti potenziando lo storico stabilimento di Marcianise. A Marcianise, infatti, Coca-Cola HBC Italia è il principale imbottigliatore e distributore dei prodotti a marchio “The Coca-Cola Company” in Italia. Un investimento unico nel suo genere con il tema ecosostenibilità perno fondamentale intorno al quale sono ruotate tutte le scelte. Dalla riduzione della materia prima negli imballaggi primari e secondari, tra cui le recenti introduzioni di KeelClip™, l’innovativa confezione in carta 100% riciclabile e le prime bottiglie con il 100% di plastica riciclata (rPET), fino all’ottimizzazione dei flussi logistici, con un risparmio pari a 34,5 tonnellate di co2, passando per la gestione consapevole delle risorse nel processo produttivo, con il -10% di acqua utilizzata per produrre le bevande negli ultimi dieci anni. 

Lo stabilimento di Marcianise COCA COLA HBC

Lo stabilimento campano di Coca-Cola HBC Italia è ormai esempio di innovazione industriale e sostenibilità ambientale e il Direttore delle Relazioni Istituzionali, Pierini, ha voluto rimarcare il concetto lanciando uno sguardo anche al futuro e soprattutto al legame impresa-territorio. “Siamo in un momento storico particolare che prospetta tante opportunità e possibilità, sia per le aziende che saranno in grado di coglierle sia per i giovani che avranno voglia di mettersi in gioco. Non abbiamo problemi nell’ affermare – afferma il manager delle bollicine – che l’insediamento di Marcianise rappresenta un vero e proprio orgoglio per Coca Cola Italia. Negli ultimi tempi sono stati investiti circa sessanta milioni di euro per permettere allo stabilimento di essere totalmente “green”, moderno e soprattutto a difesa dell’ambiente. Il tutto preservando la qualità del prodotto e il suo forte radicamento sul territorio. Il futuro del lavoro? Sono fiducioso anche se i risultati non vengono mai per caso. C’è bisogno – conclude Giangiacomo Pierini nell’intervista rilasciata presso l’Area Ospitalità di Casa Corriere – di un dialogo collaborativo importante con la politica e le stesse aziende devono promuovere soluzioni innovative. La Campania, in particolare, viaggia con una marcia in più grazie alle bellezze del territorio e ai numeri del turismo che stanno tornando a sorridere”.

CLICCA SUL PLAYER E GUARDA VIDEOINTERVISTA

Vincenzo Lombardi