00 2 min 2 anni

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza , in occasione del semestre di Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha ritenuto di celebrare nella giornata odierna 18 novembre, la “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”.

La Polizia di Stato sale in cattedra per incontrare 50mila studenti delle scuole primarie e secondarie in 100 capoluoghi per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale.

Nell’occasione la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha organizzato in ciascuna provincia, incontri nelle scuole primarie e secondarie, con studenti e professori, in presenza o da remoto, per discutere della sicurezza online senza correre il rischio di essere adescati da potenziali pedofili.

Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Campania ha organizzato degli incontri nelle scuole, dove personale specializzato affronterà i temi legati ai pericoli della rete, la navigazione sicura e responsabile e l’utilizzo corretto dei social,.

Tali iniziative si terranno presso  i seguenti istituti scolastici:

-la Scuola Secondaria di Primo Grado “Carlo POERIO” di Napoli;

-Scuola Sec. di Primo Grado “G.MAZZINI” di San Nicola La Strada (CE);

-D.D. II Circolo di Mercato San Severino (SA);

-I.C. “PERNA-ALIGHIERI” di Avellino.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti, soprattutto i bambini, sempre più precoci nell’utilizzo dei device, esposti in solitudine, soprattutto nel periodo dell’emergenza covid, circa i  comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per il prossimo e sviluppare maggiore consapevolezza dei rischi on line.

Redazione