00 3 min 2 anni

La scorsa settimana c’è stata la presentazione del progetto dei laghi d’Arienzo. Presente l’onorevole regionale – Zannini – e tanti sindaci, tutti entusiasti per questo progetto che certamente se realizzato cambierà il volto, non solo geografico, della zona. Progetto che ha avuto un eco mediatico importante con tanto di servizi giornalistici anche della Rai.

Non abbiamo ben compreso un passaggio. Il progetto approvato dal comune di Arienzo ha un estensione di 120.000mq con 19.000mq di superficie complessiva dei laghi. Tutti gli altri comuni, che stanno dando il loro patrocinio all’opera, richiamano quelle misure. Lo studio di fattibilità approvato dalla giunta, si riferisce sempre a quelle misure. Orbene, alla presentazione del progetto alla cittadinanza si è invece illustrato un progetto di 98.000 mq e un’ampiezza dei laghi di 16.400 mq!

Lo studio di fattibilità prevede una spesa di oltre 28 milioni di euro, ma appunto sul progetto di 120.000mq!

Non capiamo il motivo di questa incongruenza.

Una cosa che ci preoccupa non poco: non molto distante dal sito dei futuri laghi, che vorrebbe rilanciare il turismo, si farà una cava. Con tutti i problemi che questo comporta.

E’ stata anche la settimana dei Consigli Comunali.

Per quanto riguarda San Felice a Cancello attendevamo la pubblicazione all’albo pretorio dei documenti ufficiali, ma con amara sorpresa scopriamo che non sono riportati i voti al bilancio consolidato, che passa, ma non si sa come.

Stesso discorso per il parere del Revisore dei Conti, cioè si conosce il risultato del parere, positivo, ma non come ci si arriva.

A Cervino invece la buona notizia è l’approvazione del regolamento per lo streaming e quindi si spera che già dal prossimo consiglio ci si attivi per la “messa in onda”. Da segnalare l’opposizione che si spacca sul regolamento per la partecipazione civica. Biagio Di Nuzzo vota contro, ma Caturano, Fusco, Del Gaudio si astengono.

A Santa Maria a Vico invece si è avuto un consiglio comunale “atipico” con la partecipazione di una rappresentanza di alunni che hanno partecipato al progetto “Cittadini del Futuro” che hanno anche ricevuto una copia dello statuto comunale. Purtroppo per loro un consiglio comunale abbastanza noioso con tanti debiti fuori bilancio da approvare.

Inoltre, un modo per far partecipare i ragazzi attivamente alla cosa pubblica è proprio previsto dall’art.64 dello Statuto, disatteso, cioè il consiglio comunale dei ragazzi.

Per quanto riguarda la questione covid i positivi sono in tutta la Valle di Suessola attorno alle 200 unità.

Intanto, in tutti e quattro i comuni si stanno svolgendo iniziative natalizie e una menzione particolare va certamente al comune di Arienzo per le luci di artista, che hanno reso l’inaugurazione dell’Arienzo Christmas Village molto suggestiva.

Alfredo Ferrara