00 2 min 2 anni
Presso la Fondazione maddalonese si è tenuta una conferenza, nel corso della quale sono stati nominati i nuovi cavalieri dell’Ordine

Stamattina, presso la sala Chollet della Fondazione Villaggio dei RagazziVincenzo Tramontano, neo Cavaliere dell’Ordine di Santiago, ha tenuto una conferenza dal titolo: “I valori del cammino di Santiago“. Tramontano ha descritto l’eccezionale esperienza di fede vissuta nel 2017 durante il viaggio iniziato a Saint-Jean-Pied-de-Port e conclusosi a Santiago di Compostela. Il tutto dopo 800 km di cammino a piedi.

La Conferenza si è anche caratterizzata per la Cerimonia di investitura di alcuni nuovi cavalieri dell’Ordine, che ebbe origine nella Regione Castilla y Leòn nel 1170 per proteggere i pellegrini che si recavano a Santiago de Compostela. Il proprio nome inoltre, è legato al Santo Patrono di Spagna Giacomo il Maggiore. Alla Conferenza è seguita la Celebrazione – nella Chiesa di Santa Maria della Pace dell’Opera calatina – della Santa Messa officiata da don Eduardo Santo. In Piazza don Salvatore d’Angelo invece, c’è stata la scoperta di una targa chilometrica dedicata al Cammino di Santiago.

Presente, per occasione, Andrea De Filippo, Sindaco di Maddaloni, l’ing. Claudio Petrone (Villaggio dei Ragazzi), i vertici dell’Ordine, guidati dal Gran Mestre Miguel Pampin, diverse altre autorità politiche, civili e militari, i promessi cavalieri, con i loro familiari, e gli studenti del “Villaggio”.

Luigi Ottobre