00 7 min 2 anni

Nel cast ben sei vincitori delle precedenti edizioni. Ritorno vintage per Iva Zanicchi, tutta da scoprire la coppia rapper Highsnob-Hu. Sul Festival, però, ancora tanti dubbi legati al Covid

Alla fine, il buon Amedeo ha scelto la sacralità del TG1 delle 20 del primo sabato di dicembre per fare il primo passo ufficiale verso Sanremo22. Dopo un paio di giorni di polemiche e disorganizzazione facilmente evitabili, il conduttore e direttore artistico compare nell’appuntamento più istituzionale possibile per annunciare il cast del 72° Festival della Canzone Italiana. L’appuntamento era da tempo fissato per il prossimo 15 dicembre, in prima serata su RaiUno nello show dedicato ai giovani, in diretta dal Casinò, ma una serie di liste circolate troppo facilmente su settimanali e testate online, con aggiunta di spoilerate varie, hanno forzato una marcia indietro che ha creato più di qualche mugugno tra gli addetti ai lavori. Fatta di necessità virtù, Amadeus si è accomodato dietro il banco del TG ed ha annunciato i suoi ventidue convocati per l’evento più importante dello spettacolo italiano (1-5 febbraio). Il cast è semplicemente super e conferma come il Festival non faccia più paura ai Campioni più consolidati ma sia sempre più considerato come la vetrina più importante specialmente in questo periodo molto difficile per la musica. BIG veri, grandi ritorni e facce di nuova generazione che monopolizzano le nuove classifiche virtuali. Un cast cinque stelle per il terzo Festival consecutivo condotto da Amadeus insieme con l’inseparabile Fiorello, dopo i clamorosi quanto diversi successi delle precedenti edizioni.

Amadeus, per il terzo anno al timone del Festival di Sanremo

Gli strabilianti record di ascolti del 2020 con la grande affermazione di Diodato che spicca definitamente il volo e l’imparagonabile edizione di un anno fa con tutto il Festival in zona rossa per il Covid, la città deserta, le poltrone dell’Ariston tristemente vuote, i premi consegnati nelle buste di plastica e i Maneskin che scrivono la prima pagina di una storia dai contorni più belli di una favola. All’exploit di Damiano e compagni, che dopo qualche mese volarono a Rotterdam per aggiudicarsi l’Euro Song Vision, vanno aggiunti i numeri discografici che hanno dato a Sanremo2021 anche l’imponente affermazione nelle varie classifiche e soprattutto imposto tanti artisti poco conosciuti al pubblico generalista fino ad un anno fa (i vari Colapesce & Dimartino, Madame, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista, Coma_Cose). Per il Festivalone di febbraio, Amadeus ha davvero realizzato un piccolo capolavoro.

Achille Lauro nello scatto di Carlo Capodanno a Sanremo 2020

Dopo venti anni, torna in gara Elisa che mancava dal trionfo del 2001 con “Luce”. La cantautrice aveva ampiamente fatto intendere il piacere di voler riprovare l’emozione della gara. Nomi senza tempo e amici di vecchia data di nuovo sul palco dell’Ariston. Gianni Morandi torna in gara a cinquant’anni esatti dal debutto, Massimo Ranieri a Sanremo ha scritto pagine indimenticabili. Entrambi, in questi decenni, hanno continuato a macinare affermazioni nuove senza mai appoggiarsi sul glorioso passato. Ritorna anche Donatella Rettore in coppia con Ditonellapiaga, la romana Margherita Carducci, nome di punta della scena urban. Bis a gentile richiesta per La Rappresentante di Lista ed ennesima partecipazione per la sempre gradita Noemi. Debutta al Festival il trionfatore assoluto delle classifiche estive, quel Sangiovanni che dopo il tormentone di “Malibù” si prepara al lancio del primo album. Confermata altra voce della vigilia con l’ingresso tra i BIG di Anamena, ormai italiana di fatto dopo anni di successi da ombrellone. Tutti da scoprire, per il grande pubblico la coppia rapper Highsnob-Hu, mentre a dieci anni dal trionfo di “Non è l’inferno” torna in gara anche Emma. Quarto Sanremo consecutivo per Achille Lauro (tre come concorrente, un anno fa come super ospite con i suoi “quadri” musicali sempre al centro delle polemiche). Torna anche un “doppio” vincitore, Fabrizio Moro, e un altro “amico di Maria” come Aka7even. Debutto per Rkomi e il raffinato Giovanni Truppi. Presenza vintage per Iva Zanicchi, meritata opportunità per Irama, un anno fa costretto ad un Festival in DAD causa Covid.

Anamena e Giusy Ferreri: le loro hits puntuali trionfatrici dell’estate

Tocca le corde del cuore la presenza di Michele Bravi, voce sensibile che forse non ha ancora ottenuto ciò che merita. Giusy Ferreri si rimette in gioco dopo la pioggia di dischi di platino con le sue hits da spiaggia. Il vero colpaccio è però rappresentato dalla coppia inedita Mahmood e Blanco. Chi vorrà vincere Sanremo22 dovrà fare i conti con loro e i numeri da capogiro che generano tra views e streaming. A nostro modesto giudizio il vincitore di Sanremo 2019 e l’interprete di “Mi fai impazzire”, sono la ciliegina sulla torta di terzo Festival di Amadeus. Il primo tassello del puzzle è dunque posizionato. Nelle prossime settimane ampio spazio alla scoperta delle canzoni e delle proposte in gara, mentre il 15 dicembre scopriremo i due Giovani (su dodici in gara) che andranno a vivere il sogno di entrare tra i BIG di Sanremo22 (ripristinata la formula di Claudio Baglioni del 2019 con l’incredibile vittoria di Mahmood). Sul 72° Festival della Canzone Italiana, pendono ancora parecchi dubbi per quanto concerne lo svolgimento. L’ancora poco favorevole situazione COVID non permette di fare programmi sugli eventi collaterali in città e sul rapporto che potranno avere i cantanti in gara con la comunicazione che ruota intorno all’evento. Ritornerà il pubblico in sala (ovviamente con Super Green Pass e tutti i controlli di rito) ma, un altro Festival blindato potrebbe nuocere pesantemente all’economia cittadina e non solo

Mahommod e Blanco: coppia inedita pronta a lasciare il segno a Sanremo22

72° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA (1/5 FEBBRAIO 2022). IL CAST UFFICIALE

ELISA

D’ARGEN D’AMICO

GIANNI MORANDI

MASSIMO RANIERI

DITONELLAPIEGA con DONATELLA RETTORE

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

NOEMI

LE VIBRAZIONI

ANAMENA

SANGIOVANNI

HIGHSNOB e HU

EMMA

ACHILLE LAURO

MICHELE BRAVI

IVA ZANICCHI

RKOMI

FABRIZIO MORO

MAHMOOD e BLANCO

GIUSY FERRERI

IRAMA

GIOVANNI TRUPPI

AKA7EVEN

Vincenzo Lombardi