00 3 min 2 anni
Torna a Maddaloni per la seconda volta la cerimonia del Premio Leggiero: prima dell’inizio sarà possibile visitare il Museo Archeologico di Calatia e due mostre di pittura

Festa del ciclismo casertano sabato pomeriggio a Maddaloni nel salone del Museo Archeologico Calatia in via Caudina, con inizio alle ore 16,30. In scena l’annuale appuntamento con il Premio Antonio Leggiero, giunto alla 43ª edizione, dedicato alla memoria del dirigente ciclistico di Casapulla scomparso nel 1978 a seguito di incidente stradale. Il Premio Leggiero ritorna per la seconda volta a Maddaloni: la prima fu nel lontano 1978 – 1ª edizione. Si svolse nel salone d’onore del Villaggio dei Ragazzi, presso il quale Antonio Leggiero fu ospite in gioventù.

L’edizione n. 43 del Premio è stata vinta da Giovanni Apuzzo della Daniello Ciclyng Team al termine delle cinque  prove disputate nel corso della stagione. Al secondo posto si è piazzato Federico Amati del Team Logistica Ambientale. Terzo il campione italiano allievi Ivan Toselli della Marco Pantani Official Team.

Per chi è interessato, prima dell’inizio della cerimonia è possibile visitare il Museo Archeologico di Calatia e due mostre di pittura, una curata da Angelo e Roberto Pagliaro del Centro d’Arte Il Castello, dal titolo “Antichi Dei, Nuovi Eroi”; l’altra nell’ambito della iniziativa “Ultimo Ballo in Maschera” organizzata dall’artista Michail Benois Letizia.

La tradizionale manifestazione è organizzata dal Comitato Provinciale FCI di Caserta, presieduto da Aurelio Cesaro, con i consiglieri Biagio Pascarella, Giovanni Salzillo, Antonio Pascarella e Gaetano Valletta, in collaborazione con l’associazione UNAC e Team Bike di Maddaloni. Alla cerimonia interverranno diverse personalità, tra cui il presidente regionale FCI Pino Cutolo e il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, nonché Maria Leggiero, sorella del compiano Antonio.

Luigi Ottobre