00 3 min 2 anni
L’associazione nazionale ITALY CARBON FREE Aps promuove la nascita di associazioni locali che possano supportarla nella tutela, nella difesa, nel miglioramento e nella valorizzazione della natura e dell’ambiente

Il Comune di Maddaloni e l’associazione Italy Carbon Free Aps presentano il 21 dicembre 2021 alle ore 17 l’associazione “Maddaloni Carbon Free”. Si svolgerà presso la Sala Convegni “Iorio” della Biblioteca Comunale in via S. Francesco D’Assisi.

Lo scopo della nascita dell’Associazione Maddaloni Carbon Free è quello di sensibilizzare, informare e promuovere la transizione energetica, puntando alla massima diffusione di energie da fonti rinnovabili. Ma anche quello di formare comunità energetiche locali. L’ente si propone di sostenere la pubblica amministrazione a perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione, ad assistere cittadini ed imprese ad accedere a tutte le possibili forme di incentivo per interventi di riqualificazione energetica. Si cerca dunque di dare seguito al protocollo stilato il 24 maggio 2021 tra il Sindaco della città Andrea De Filippo e l’Avv. Caterina Monopoli, Presidente dell’Associazione Italy Carbon Free Aps.

ALFONSINA MASTRACCHIO NOMINATA PRESIDENTE

L’associazione nazionale ITALY CARBON FREE Aps promuove la nascita di associazioni locali che possano supportarla nella tutela, nella difesa, nel miglioramento e nella valorizzazione della natura e dell’ambiente. Anche attraverso lo sviluppo, la promozione e la diffusione dell’utilizzo delle energie rinnovabili e/o non inquinanti. Inoltre, insieme alle amministrazioni pubbliche locali, l’ente promuove progetti tesi alla riduzione dell’inquinamento dei centri abitati ed alla tutela ambientale. Il progetto nasce da un’idea dell’attuale coordinatore generale dell’associazione “Italy Carbon Free”, Salvatore De Martino, affermato manager nel settore delle energie rinnovabili.

L’associazione Maddaloni Carbon Free, fondata da giovani e professionisti della città di Maddaloni ha nominato l’Avv. Alfonsina Mastracchio presidente, la dott.sa Antonietta Sasso vice presidente e l’Ing. Ciro Izzo segretario. L’Associazione si propone di operare in campo sociale, culturale ed istituzionale per promuovere l’educazione e la sensibilizzazione della cittadinanza alla salvaguardia dell’ambiente. Il tutto lavorando in sinergia con l’Ente Comune per sostenere la riduzione dell’inquinamento e l’abbattimento di Co2.

Luigi Ottobre