00 5 min 2 anni

Gli isolani vanno in semifinale grazie allo 2-0 rifilato all’andata al “Cappuccini”

Una Maddalonese autoritaria ed intraprendente piazza il colpaccio al “Mazzella” ma dice addio alla Coppa Italia a causa della differenza reti. Pesa come un macigno lo 0-2 subito tra le mura amiche nella gara di andata che è valso all’Ischia il passaggio alle semifinali della manifestazione tricolore. In una trasferta affrontata con importanti assenze (Colella, Verdicchio, Di Costanzo e Zacchia), la compagine di mister Valerio ha mostrato tutto il valore della “rosa” e lascia l’isola con tanto rammarico. Senza i due decisivi svarioni arrivati nei primi novanta minuti, il doppio confronto con l’Ischia avrebbe potuto regalare maggiori soddisfazioni. Porte girevoli di calcio mercato nel ritorno dei quarti di finale. Debutta dal primo minuto l’esterno classe 2000, Pietro Martinelli, prelevato nelle ultime ore dal Cervinara, saluta Giuliano Falco. Il forte difensore sta per trasferirsi all’Albanova. Un movimento in uscita non di secondo piano in casa granata. Ischia e Maddalonese hanno dato vita ad una gara a viso aperto e senza risparmio di energie, nonostante gli importanti obiettivi da centrare in campionato. Al 10’ prima importante palla gol per l’Ischia con Castagna che serve una palla d’oro a Trofa che spreca da pochi metri sparando alto. Nove minuti dopo è ancora Castagna a dare spettacolo in area avversaria. Il fantasista isolano è ubriacante nei suoi dribbling che portano a spasso mezza difesa, anche se la conclusione termina di poco al lato. Al 41’ bella occasione proprio per il nuovo acquisto Martinelli che spizza di testa su cross di Percope che Di Chiara blocca a terra. La ripresa si apre con la bellissima azione personale di Filosa al 51’ che si mette in proprio nella conclusione ma trova i pugni di Domigno a respingere l’assalto. Lo stesso attaccante si ripete al 63’, dopo la splendida apertura di Sogliuzzo, ma la conclusione dal limite dell’area non impensierisce il portiere della Maddalonese.

Un momento della sfida tra Ischia e Maddalonese

Al 71’ il meritato vantaggio ospite che conferma la buona tenuta del campo. Fava spizzica per Guglielmo che vince un contrasto alla trequarti e si invola verso la porta avversaria aprendo il piattone e gonfiando la rete. All’89 tre occasioni clamorose in una sola azione per l’Ischia. Castagna si smarca in area e fa partire il diagonale velenoso che si stampa sul palo, sulla respinta arriva Sogliuzzo a botta sicura che trova uno strepitoso Domigno che vola all’incrocio dei pali. Sul corner successivo Filosa colpisce la traversa direttamente da corner. Al 91’ ancora Castagna, davvero immarcabile per tutto il match, viene lanciato in area ma trova ancora la presa sicura di Domigno. Il giovane portiere granata è stato senza dubbio una delle nolte più liete della trasferta isolana. Nel recupero arriva l’assalto finale degli ospiti che però non produce pericoli di spessore. La Maddalonese esce a testa altissima dalla Coppa Italia e con grande ottimismo si avvia alla sfida di campionato contro il Barano dove in palio ci sono tre punti pesantissimi

RITORNO QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA: ISCHIA-MADDALONESE 0-1

ISCHIA: Di Chiara, Iacono (82’ Florio), Buono, Muscariello, Chiariello, Trofa, Montanino, Sogliuzzo, Trani (76’’ st Filosa), Castagna, De Luise (84’ Arcamone G.G.). A disp.: Mazzella, Di Sapia, Di Costanzo, Cibelli, Pesce, Arcamone M.. All. Iervolino.

MADDALONESE: Domingo, De Fenza, Viscovo (52’ Guglielmo), Percope, Ferraro, De Rosa, Pingue, Della Ventura, Barletta, Fava Passaro, Martinelli (80’ Coppola). A disp.: Cerreto, Guglielmo, Sannazzaro, Alfano, Guerra. All. Valerio.

ARBITRO: Oliva di Nocera Inferiore

MARCATORI: 71’  Guglielmo.

NOTE: spettatori 250 circa, angoli 6-1

AMMONITI Viscovo, Della Ventura, Trofa, Fava, De Fenza, Valerio (dalla panchina). All’87’ Espulso il massaggiatore della Maddalonese, Di Raffaele (dalla panchina)

Vincenzo Lombardi