00 3 min 2 anni
L’evento è stato promosso dall’ITS TEC MOS e dal Villaggio dei Ragazzi: relatori l’ing. Carillo – dirigente di Trenitalia – e il Prof. Strano della Federico II

Stamane, nella Sala Chollet della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo”, si è svolta una conferenza per illustrare ai giovani presenti le opportunità di impiego offerte dal mondo ferroviario e il percorso formativo da seguire per avvicinarsi al settore dei trasporti su rotaia. L’apertura del meeting è stata affidata all’ing. Francesco Murolo, direttore del Centro di Formazione ITS Tec Mos. Tra i relatori l’ing. Donato Carillo – dirigente di Trenitalia – e il prof. Salvatore Strano del Dipartimento di Ingegneria Industriale della Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

L’evento, promosso dall’ITS TEC MOS e dal Villaggio dei Ragazzi, ha visto la partecipazione dei corsisti dell’Istituto Superiore di Formazione e degli studenti delle quinte classi dell’Industriale e dell’Aeronautico dell’Opera maddalonese. Nonché degli allievi di scuole esterne collegati, per l’occasione, in diretta streaming. Attraverso una panoramica di ampio respiro sull’innovazione tecnologica e sulle professionalità da sviluppare nel settore, i relatori hanno spiegato come le Ferrovie rappresentino ancora oggi un punto di riferimento per lo sviluppo eco-sostenibile del Paese e per i giovani in cerca di prima occupazione.

Nel corso dell’incontro si è anche ribadita l’importanza di un percorso formativo in grado di trasmettere alle future generazioni le giuste specializzazioni in tecnologie 4.0. Indispensabili queste al ricambio generazionale nella forza lavoro e alla continuità nel mondo del trasporto ferroviario. Proprio in questo contesto si inserisce il lavoro dell’ITS Tec Mos, di cui il Villaggio è componente di diritto, che da anni investe nella formazione continua per favorire l’occupazione e per trattenere le proprie professionalità.

Luigi Ottobre