00 3 min 2 anni

Contrasto alle armi in zona Chiaiano. Questo l’obiettivo della compagnia Napoli Vomero che ha messo in atto una serie di controlli nel quartiere e nelle vicine zone periferiche. Perquisizioni e posti di controllo nelle zone più sensibili perché, nonostante i molteplici impegni che vedono in questo periodo i Carabinieri in prima linea, la lotta alla criminalità diffusa non si ferma: 87 persone identificate, 38 delle quali già note alle forze dell’ordine, 1 pistola e 3 armi bianche il bilancio dei militari.
Non sono mancati i controlli con il metal detector presso la metro di Chiaiano dove i Carabinieri hanno denunciato 2 ragazzi trovati in possesso di due coltelli a serramanico e di 2 spinelli. Denunciati per porto abusivo di arma bianca e segnalati alla prefettura quali assuntori di sostanza stupefacente. Altri 7, i ragazzi segnalati alla prefettura, anche loro sono stati trovati in possesso di modiche quantità di droga. Metro di Chiaiano dove ovviamente non sono mancati i controlli al greenpass. Dal 6 dicembre sono quasi 7mila le persone controllate. Ieri 11 sono state sanzionate perché senza la prevista carta verde.
A Piscinola i Carabinieri della stazione di Marianella hanno arrestato per detenzione di arma clandestina un 31enne incensurato di Pianura. I militari hanno notato 2 uomini a bordo di un’utilitaria a via Napoli e gli hanno intimato di fermarsi. L’autista non accetta l’invito e tenta di fuggire, pochi metri ed i Carabinieri li fermano. Perquisiti, il 31enne è stato trovato in possesso di una pistola beretta calibro 7,65 con matricola abrasa e pronta a sparare – nel caricatore 8 colpi. Durante la perquisizione, i Carabinieri trovano e sequestrano anche una mazza, come quelle da baseball, lunga 40 centimetri. Il passeggero –  ha 29 anni ed anche lui è incensurato – è stato segnalato alla prefettura quale assuntore di sostanza stupefacente, nelle sue tasche una dose di marijuana. L’arrestato è stato condotto al carcere in attesa di giudizio. La pistola sequestrata sarà sottoposta ai rilievi balistici per verificare il suo eventuale utilizzo in fatti di sangue o altri delitti.

Redazione