00 3 min 2 anni
Secondo gli statunitensi Napoli è in piena espansione: l’arte, la storia e la cultura partenopea richiamano turisti da ogni parte del mondo

Where to travel 2022: The best destinations to go“, ovvero le migliori mete in cui recarsi per chi volesse viaggiare in questo 2022 appena cominciato, è la classifica redatta da CNN Travel, il network televisivo tra i più importanti al mondo. Tra le 22 destinazioni scelte, spicca Napoli, unica città italiana ad essere stata selezionata con altre 6 europee. Del Vecchio Continente infatti, il network statunitense ha inserito Digione (Francia), Valencia (Spagna), Oslo (Norvegia), le Isole Orcadi (Scozia), Lahti (Finlandia) e la Baia di Disko (Groenlandia).

PERCHÈ VISITARE NAPOLI

È la stessa CNN a spiegare i motivi che hanno spinto a scegliere Napoli come una delle 22 città da visitare nel 2022. “La pizza è nata qui. Sophia Loren è cresciuta nelle sue strade acciottolate. Antiche rovine giacciono sotto i sobborghi moderni. Gli scooter zigzagano tra palazzi sbiaditi, costruiti quando la città meridionale era il proprio stato sovrano. Qui i gesti delle mani sono una forma d’arte. E quella favolosa cordialità italiana? Questo è dove è stato forgiato.

Ma perché andare adesso? Perché Napoli è in piena espansione. Il centro storico pulsa di energia. Stanno aprendo hotel sfacciati e senza stampini, come l’Atelier Inès, che è in parte laboratorio di gioielleria, in parte pensione artistica. Le zone che prima erano considerate vietate ai turisti vengono finalmente viste sotto una luce diversa. Il quartiere della Sanità, un tempo guardato dall’alto in basso, è ora il posto giusto: i visitatori stanno affollando le sue reti di antiche catacombe e l’artista del quartiere Paolo La Motta è improvvisamente in mostra tra le opere di Louise Bourgeois e Anish Kapoor nell’ex palazzo reale di Capodimonte.

C’è dell’altro in arrivo: nel 2022 dovrebbero essere aperti nuovi siti archeologici che, anche se per ora nascosti, getteranno nuova luce sulla Neapolis greca e romana, come si chiamava allora. Fuori città, Pompei sta svelando rovine appena scavate e nuove idee, come il Pompeii ArteBus, che trasporta gratuitamente i visitatori nelle ville vicine e meno conosciute. Al largo, l’isola di Procida sarà Capitale Italiana della Cultura per il 2022. Ma davvero, questo è l’anno di Napoli”.

Luigi Ottobre