00 3 min 2 anni

Con Ralph Fiennes, Djimon Hounsou, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Daniel Bruhl, Tom Hollander, Harris Dickinson

La Recensione

Sudafrica, 1902. Il Duca di Oxford è in visita ad un campo di concentramento di boeri per conto della Croce Rossa quando, nel corso di un attentato, la moglie viene uccisa, lasciandolo così con il figlio Conrad di cinque anni.
12 anni dopo siamo in Gran Bretagna, alla vigilia della Prima Guerra mondiale: Conrad è cresciuto, grazie anche alle attenzione della tata Polly ed al tuttofare Shola, quando Oxford viene a sapere di un possibile attentato ai danni dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo, e si reca con il figlio a Sarajevo per sventarlo. Ci riusciranno una volta, non la seconda. Andrà così in porto il progetto di un villain dall’identità misteriosa di mettere contro i tre cugini che governano il mondo (il Re d’Inghilterra, il Kaiser tedesco e lo Zar di Russia), grazie ad un’organizzazione simil #Spectre che al suo interno può contare Princip (l’attentatore di Sarajevo), Rasputin, Mata Hari, Hannusen, Lenin e… non andate via dopo i titoli di coda. La guerra, sanguinosa e spietata, sembra arridere ai panzer quando Oxford mette su una rete di controspionaggio fatta dei domestici al servizio nelle stanze del potere, che farà parte del lavoro. Ma a chiudere il cerchio dovrà essere lui, prima di creare, alla fine del conflitto, la vera e propria Kingsman.
Terzo episodio della saga, primo in ordine cronologico. Risultato decisamente più simile al primo, che non alla cagata del secondo, quindi apprezzabile. Alcune scene, specie quelle di guerra, sono girate decisamente bene. Le interpretazioni, spicca quella di Ifans, non sono straordinarie ma quasi tutte adatte al ruolo e la sceneggiatura intrigante e divertente. Montaggio e, soprattutto, fotografia promossi

Il voto

Regia: ⭐⭐⭐⭐
Interpretazione: ⭐⭐⭐
Sceneggiatura: ⭐⭐⭐
Montaggio: ⭐⭐⭐
Fotografia: ⭐⭐⭐⭐
Colonna sonora: ⭐⭐
Punteggio finale 3.17/5

Regia

Matthew Vaughn

Cast

Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Matthew Goode, Tom Hollander, Harris Dickinson, Daniel Brühl, com Djimon Hounsou, e Charles Dance

Genere

Azione/Avventura

Quando i peggiori tiranni e menti criminali della storia si riuniscono per organizzare una guerra per spazzare via milioni di vite, un uomo dovrà correre contro il tempo per fermarli. The King’s Man – Le Origini rivela la nascita della prima agenzia di intelligence indipendente.

Valerio Nobile