00 2 min 2 anni
Open Day domani e sabato al Galileo Galilei, l’appello della dirigente scolastica: “Invito le famiglie ad avere fiducia nella scienza

Nasce ad Arienzo il primo hub vaccinale pediatrico all’interno di una scuola. Si tratta dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei“, scuola media del Plesso Valletta: un’iniziativa nata dall’idea della dirigente scolastica Rosa Prisco e che ha subito trovato pieno accoglimento da parte del direttore generale dell’Asl di Caserta, Ferdinando Russo. In pochi giorni infatti, è stato allestito l’hub nell’istituto, che rappresenta anche il primo del distretto 13 Maddaloni individuato all’interno di una scuola. La somministrazione del vaccino è prevista per questo fine settimana, venerdì 21 e sabato 22 gennaio, dalle ore 15 alle 19. L’Open Day, destinato a chi rientra nella fascia 5-11 anni, è rivolto non solo agli alunni del Plesso, ma anche a tutti i bambini che risiedono nella provincia di Caserta.

Ai fini organizzativi, viene richiesto di consegnare il modulo di adesione alla segreteria della scuola entro la giornata di oggi. Tuttavia, sarà possibile ricevere il vaccino anche presentandosi direttamente nelle giornate dedicate all’Open Day. “Questa iniziativa è finalizzata ad aver il maggior numero di bambini vaccinati“, afferma la dirigente scolastica Prisco. “La creazione dell’hub pediatrico testimonia la collaborazione tra la scuola e l’Asl di Caserta per far fronte alla forte ondata pandemica. È un’iniziativa volta a contrastare il Covid 19 – prosegue la dirigente – ma che si pone anche come misura di sicurezza per garantire la didattica in presenza, obiettivo di questo anno scolastico. Invitiamo le famiglia ad avere fiducia nella scienza e nella medicina“.

Luigi Ottobre