00 2 min 2 anni

Nessun accordo politico. La prima giornata della corsa al Quirinale si chiude con un nulla di fatto. Sono state 672 le schede bianche, aperte dal presidente della Camera Roberto Fico.

Tuttavia oggi tra le forze politiche è stato avviato un primo approccio di dialogo con la nota congiunta Pd e Lega ad ufficializzare l’incontro tra Salvini e Letta: «Lungo e cordiale incontro tra Matteo Salvini ed Enrico Letta negli uffici della Lega alla Camera. Con il faccia a faccia si è aperto un dialogo: i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani. Lo riferiscono note della Lega e del Partito Democratico». Incontri e colloqui anche per il presidente del consiglio Mario Draghi, che ha visto i leader di Pd, Lega e M5S. Sul nome del primo ministro è ruotata l’intera giornata politica. Al momento, però, le posizione sono ancora distante e tutto è rinviato a domani.

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, sentito il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, lunedì 24 gennaio, alle ore 15, per l’elezione del Presidente della Repubblica. Non essendo stato raggiunto il quorum di voti richiesto, è necessario procedere ad una ulteriore votazione nella giornata di martedì 25 gennaio, a partire dalle ore 15.

Redazione On Line