00 9 min 2 anni

Alla vigilia di questo Festival di Sanremo a “mezzo servizio”, un vincitore in lontananza sembra già esserci. Ha le sembianze di Amadeus, il conduttore/direttore artistico che per il secondo anno consecutivo (il terzo in totale) si sta mettendo sulle spalle tutte le preoccupazioni e gli interrogativi legati ad un’edizione con ancora con tanti interrogativi da sciogliere. L’Ariston che torna pieno al 100% ma con cantanti blindati, interazioni da remoto, divieti di assembramenti e soprattutto la mancanza dei classici eventi collaterali che rendevano la settimana festivaliera unica nel suo genere, una sorta di grande festa in nome del Santo Patrono della musica e dello spettacolo. La pandemia fa ancora paura ed allora a vincere sono solo le logiche commerciali. Lo show televisivo del piccolo schermo prima di tutto. Un Sanremo 2022 con tanta prudenza ma con la dichiarata missione di portare leggerezza e spensieratezza nelle case degli italiani. Non a caso la maggior parte dei brani in gara non accennano minimamente alla lunga scia di problemi causati dal COVID. Voglia di ballare, di evadere e di ottimismo nei testi dei 25 BIG, senza ovviamente dimenticare i temi legati ad amori e sentimenti. Nel mezzo dei numeri di tamponi e contagiati, Amadeus spera di raggiungere il suo quorum nonostante i budget RAI non siano quelli di una volta e che dal sogno Chiara Ferragni si è passati alla debuttante assoluta Lorena Cesarini. L’enigma Fiorello ormai prossimo allo scioglimento defintivo (durato sin troppo), con lo showman sicialiano che dovrebbe essere al fianco dell’amico di una vita

I Campioni in gara

CAMPIONI VECCHI E NUOVI

Il cast dei Campioni (quest’anno categoria unica come ai tempi di Baglioni) è sicuramente ricchissimo e per il terzo anno consecutivo può rappresentare il punto di forza delle scelte di Amadeus. Una trasversalità generazionale che mette insieme Iva Zanicchi con Aka7even, Massimo Ranieri con Sangiovanni, l’eterno Gianni Morandi (che torna in gara a 50 anni dal debutto) con Rkomi. Dai nativi digitali alla generazione alpha, passando per le leggende della nostra canzone e i dominatori della musica liquida, senza dimenticare ben sette vincitori della kermesse che potrebbero trovare in questa edizione n.72 il bis nell’albo d’oro. Il pop latino fuori stagione di Ana Mena, la coppia favorita Mahomood/Blanco, il rap di Dargen D’Amico e del duo tutto da scoprire formato da Highsnob e Hu, passando per il cantautorato raffinato di Michele Bravi e Giovanni Truppi e le nuove signore della canzone Noemi, Emma, Elisa, un Achille Lauro al quarto Sanremo consecutivo e le sorprese che potrebbero arrivare dai già collaudati La Rappresentante di Lista e dalla coppia Ditonellapiaga/Rettore. Le canzoni al centro del grande show con una giostra di ospiti dove spicca Checco Zalone, autentico colpaccio di “Ama” dopo anni di corteggiamenti festivalieri. Poi la classica passerella sanremese di chi ha qualcosa da promozionare e, dunque, sceglie il palcoscenico più prestigioso. Da Cesare Cremonini con album e tour in uscita alla presenza ormai fissa di Laura Pausini, idem con patate e con possibile annuncio ufficiale di vederla nelle vesti di presentatrice all’EuroSong Vision del prossimo maggio a Torino. Poi i belli di casa, Raoul Bova, Lino Guanciale e Luca Argentero, tutti pronti a promozionare le loro fiction. I Meduza, invece, avranno il compito di tornare a far ballare l’Ariston come fecero i Ricchi e Poveri nell’ultimo Festival normale del 2020. I tre ragazzi di Milano, che da due anni stanno scalando le classifiche mondiali e dominando Spotify, proporranno successi come “Piece of Your Heart” e “Tell It to my Heart”.

Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferilli: le cinque donne di SANREMO 22

LE CINQUE DONNE DI AMADEUS

Al centro della scena le cinque bellissime di Amadeus che per il terzo anno consecutivo sceglie la conduzione a rotazione. Le dive senza tempo Ornella Muti e Sabrina Ferilli, la nuova generazione rappresentata da Maria Chiara Giannetta e Lorena Cesarini e quella Drusilla Foer che, lo possiamo già scrivere a caratteri cubitali, sarà una delle rivelazioni assolute di questo Festival, dando ancora una volta ragione al coraggio di Amadeus. Come accade da molte stagioni sarà Festivalone ricco ad abbondante con le quattro serate che potrebbero terminare all’1.30 e con la finalissima di sabato che potrebbe sfiorare anche le tre di notte. Hanno provato a convincerlo in tutti i modi ma il buon Amadeus tira dritto per la sua strada e se potesse andrebbe avanti fino ad “Uno Mattina”. Abbiamo dimenticato Fiorello? Restiamo convinti di quanto scritto pochi giorni fa: ci sarà per una sola serata. Diciamo pure per questioni di budget…

IL PROGRAMMA DELLE SERATE TV

Martedì 1° Febbraio si alza il sipario sulla 72ma edizione del Festival della Canzone Italiana. Ornella Muti stella assoluta della serata inaugurale con i Maneskin che tornano a chiudere il cerchio dopo un anno di trionfi in giro per il mondo. Si esibiscono i primi BIG e votano i giornalisti della Sala Stampa. Mercoledì 2 Febbraio ad affiancare Amadeus ci sarà la giovane Lorena Cesarini, volto nuovo di cinema e fiction. Laura Pausini presenta per la prima volta dal vivo il nuovo singolo “Scatola” e farà lo spottone a tutti i suoi impegni. Gli altri BIG a chiudere il primo giro di esibizioni sempre con voto sala stampa. Giovedì 3 febbraio scopriremo Drusilla Foer. Maratona musicale con tutti le 25 canzoni al riascolto giudicate, stavolta, da Televoto e Giuria Demoscopica formata da mille consumatori di musica. Venerdì 4 Febbraio serata delle Cover con ospiti, duetti e tanti successi immortali collocati nel trentennio 1960-1990. L’attrice Maria Chiara Giannetta, reduce dal record di ascolti di “Blanka” e pronta a vestire i panni del Comandante Olivieri nella nuova stagione di “Don Matteo” da marzo, sarà la bellezza (e non solo) della serata. Sabato 5 Febbraio maratona infinita con i 25 brani in gara, i voti congiunti di Stampa, Televoto e Demoscopica e l’elezione del vincitore (con tutti gli altri premi). Madrina della serata sarà Sabrina Ferilli, tra le attrici più amate e premiate del nostro cinema. La Sabrinona Nazionale torna a Sanremo a 26 anni di distanza dalla conduzione del 1996 con Pippo Baudo e Valeria Mazza.

Le Cover che saranno eseguite nella serata di VENERDI 4 FEBBRAIO

GIORNALE NEWS IN TRASFERTA A SANREMO: DI TUTTO DI PIU’

Tra restrizioni e limitazioni imposte dal COVID, Giornale News vivrà in prima persona Sanremo 2022 con un progetto che abbraccia tanti linguaggi della comunicazione. Parte della redazione si trasferirà nella Riviera dei Fiori per raccontare la settimana più chiacchierata dello spettacolo italiano. Dal 31 Gennaio al 6 Febbraio una pioggia di servizi sul nostro sito ufficiale e sulle pagine social Facebook (CLICCA QUI PER ACCEDERE) ed Instagram (CLICCA QUI PER ACCEDERE), guidate dal coordinamento di Luigi Ottobre. Videonews ed interviste con la regia e la maestria di Carlo Capodanno, le esclusive ed imperdibili gallerie fotografiche realizzate IN DIRETTA DALL’ARISTON dall’Agenzia Fotografica Backstage & Set, gli approfondimenti quotidiani all’interno del palinsesto di RadioPiù, dinamica realtà radiofonica regionale in crescita esponenziale con i suoi contenuti. In diretta da Sanremo la redazione di Giornale News sarà ospite del programma “Più di così” condotto da Gigi Iazzetta dalle 15 alle 18. Sulle frequenze dell’emittente cara all’ Editore Vincenzo Pascarella e guidata dal Direttore Artistico Gianluca Guarnieri (frequenze: 87.7 a Napoli, 92.8 a Caserta e 96.2 a Benevento ed Avellino oltre alla diretta streaming sul sito radiopiufm.it e all’APP ufficiale per smartphone), si parlerà di Festival e dintorni con due collegamenti giornalieri. Il web, i social, le immagini, la radio: Giornale News in diretta da Sanremo72 per una settimana che speriamo possa portarci qualche sorriso e tanta buona musica.

Amadeus e Fiorello in uno scatto del 2020 (ph.: Carlo Capodanno)
Vincenzo Lombardi