00 2 min 2 anni

Nella giornata di ieri giovedì 10 febbraio 2022, la Polizia di Stato ha celebrato la figura di Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, deceduto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, insignito della Medaglia d’oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei.

Il Questore di Caserta, dott. Antonino Messineo, alla presenza delle Autorità civili e militari locali e della provincia, ha commemorato Giovanni Palatucci con una cerimonia tenutasi lo scorso mercoledì 9 febbraio presso il Commissariato di P.S. di Santa Maria C.V., con la simbolica piantumazione di un albero di ulivo, simbolo di pace, nei pressi del cippo marmoreo posizionato nel piazzale antistante la sede del predetto ufficio e dedicato alla figura del valoroso Funzionario di Pubblica Sicurezza.

Per la ricorrenza, il Cappellano della Polizia di Stato, dopo un breve momento di raccoglimento e di preghiera, ha benedetto, in ricordo del suo sacrificio, la pianta di ulivo.

Redazione