01 3 min 2 anni
Investimento di 8,2 milioni di euro. Intervento diviso in due fasi: adeguamento e apertura di via Baldina e, solo dopo, lo scavo sull’ex provinciale Nola-Caserta. Investimento di 500 mila euro per la fogna su via Baldina I tratto

MADDALONI- Si potranno spendere 8,2 milioni di euro. Appaltati i lavori per la costruzione lungo l’ex strada provinciale Nola-Caserta (per tutti semplicemente via Cancello) di oltre due km di fognatura in contropendenza e per l’allargamento di via Baldina.

Entro le prossime settimane parte il cantiere. Sindaco De Filippo si comincia da via Baldina o dallo scavo su via Cancello?

Si parte dall’allargamento e adeguamento di via Baldina. Sono già partite le procedure di esproprio. Prima, sarà costruita una strada nuova, alternativa e parallela a via Cancello, E solo dopo, a lavori ultimati, si interverrà sull’ex provinciale Nola-Caserta.

In concreto, la fogna che sarà costruita sverserà sulla provinciale 335. Rinunciate al recapito a valle?

E’ la soluzione migliore perché a valle il recapito regionale non è idoneo. In questi giorni, è stata già individuata l’area dove sorgerà la base operativa del cantiere. Si tratta dello spazio attiguo alla parrocchia di Santa Sofia dove un tempo sorgeva il tendone della parrocchia.

La novità è che l’opera è sottoposta ad un nuovo criterio di finanziamento. Ce lo spiega?

Come ogni «fondo di recupero» che si rispetti non saranno concessi soldi a pioggia. Tocca a Rfi ricoprire il doppio di finanziatore e di controllore. L’investimento sarà di tipo forfettario: alla stipula della convenzione il comune ha ottenuto il 10 per cento dell’investimento. Poi il 40 per cento, sarà versato alla consegna dei lavori (con opere realizzate almeno al 75 per cento). Un ulteriore 40 per cento all’ultimazione dei lavori. E il residuo 10 per cento in sede di collaudo tecnico.

Soldi in cambio di avanzamento certo dei lavori?

Esattamente. Ma siamo molto fiduciosi che saranno centrati al meglio tutti gli obiettivi finanziari e quelli fissati dal cronoprogramma di avanzamento delle opere. E’ il caso di farà un poco di contabilità: il nuovo investimento, sommato ai circa due milioni di euro spesi per la ricostruzione del nuovo Ponte Vapore, fanno oltre 10 milioni di euro che saranno investiti nella periferia est. Mai tanti soldi e infrastrutture vere sono state realizzate in via Cancello., anche se molto c’è ancora da fare.

A proposito di via Baldina. ma non si doveva fare la fogna sul primo tratto?

La Regione infatti ha reso disponibile già un finanziamento aggiuntivo per 500 mila euro finalizzato alla costruzione di un altro pezzo di impianto fognario in via Baldina I tratto. Stiamo parlando della tratta che costeggia le caserme Rispoli e Magrone.

Redazione