0 00 2 min 10 mesi 253

La Regione Campania è la prima in Italia a istituire un tavolo di raccordo pubblico/privato tra la formazione professionale regionale e i Fondi Nazionali Interprofessionali.

Stamattina l’assessore Filippelli ha incontrato i rappresentanti dei Fondi Interprofessionali per accelerare l’opera di riforma e ammodernamento del sistema delle politiche formative in Campania. “Trasparenza e incrocio tra formazione professionale e richiesta di lavoro sono le priorità della Regione”, ha dichiarato l’assessore.

Per rendere concreta questa collaborazione, è stato presentato un nuovo strumento informatico che sarà la piattaforma digitale dove lavorare insieme per integrare interventi pubblici e privati e monitorare i fabbisogni formativi delle aziende che oggi sono intercettati separatamente.

“Quattro gli obiettivi: evitare duplicazioni tra fondi e interventi regionali, elaborare strumenti per certificare competenze, avere un web service comune a tutte le piattaforme, aprire un nuovo canale con le imprese per monitorare i bisogni formativi del territorio per l’occupazione”, ha spiegato l’assessore Filippelli.