00 3 min 2 anni
Foto: © SSC Napoli
Ritorno dei playoff di Europa League, tutto troppo facile per i catalani: uno-due terrificante del Barça, la riapre Insigne su rigore. La chiude Piqué dopo 45 minuti: di Aubameyang il quarto gol, nel finale accorcia Politano

Contro certe squadre serve la perfezione, giacché ogni errore – piccolo o grande che sia – può essere pagato a caro prezzo. Come quello commesso su un calcio d’angolo a favore del Napoli conclusosi con il perfetto contropiede finalizzato da Jordi Alba. Se poi dopo l’errore ci si smarrisce, perdendo lucidità e distanze, succede che nel giro di 13 minuti il Barcellona è già sul doppio vantaggio. Stupendo il secondo gol di Frenkie de Jong.

Nemmeno il rigore realizzato da Insigne, con cui gli azzurri riaprono – seppur per poco – match e discorso qualificazione, esenta i partenopei dal commettere una serie di inspiegabili sbagli. Spalletti deve ringraziare solo l’imprecisione dei catalani se dopo 45 minuti il Napoli subisce solo 3 gol. Un primo tempo in cui il pressing dei blaugrana è così asfissiante da impedire ogni costruzione di manovra agli azzurri, e di conseguenza i continui errori. Di contro, la facilità con cui la squadra di Xavi arriva nei pressi della porta difesa da Meret.

POKER DI AUBAMEYANG

Meno furiosa l’aggressività del Barcellona nella ripresa, che tuttavia continua ad attaccare pericolosamente. Dopo quasi un’ora di gioco, Aubameyang cala anche il poker per i blaugrana, chiudendo ogni speranza di poter sperare negli ottavi di finale. Spalletti a 17′ dalla fine tira fuori Zielinski, Fabian e Osimhen – meglio risparmiare energie, tra 3 giorni c’è la Lazio. Dopo il quarto gol dei catalani, il resto della ripresa è un aspettare il fischio finale di Karasev, col quale certifica l’eliminazione degli azzurri dall’Europa League. Prima però la rete di Politano in un finale che resta comunque amaro.

TABELLINO

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Demme (46′ Politano), Fabian (73′ Mertens); Elmas, Zielinski (73′ Ounas), Insigne (82′ Petagna); Osimhen (73′ Ghoulam)
A disposizione: Ospina, Idasiak, Juan Jesus, Zanoli All. Spalletti

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piqué, Araujo, Jordi Alba; Pedri (74′ Nico), Busquets (62′ Gavi), F. De Jong; Traoré (74′ Dembélé), Aubameyang (74′ L. de Jong), Ferran Torres (82′ Puig)
A disposizione: Neto, Tenas, Braithwaite, Mingueza, Eric Garcia All. Xavi

Arbitro: Karasev (Rus) Var: Van Boeke (Ola) Avar: Higler (Ola)
Reti: 8′ Jordi Alba 13′ F. de Jong 23′ Insigne (rig) 45’ Piqué 59′ Aubameyang 87′ Politano
Ammoniti: Zielinski (N), Fabian (N), Gavi (B)
Angoli: 5-3
Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.

Luigi Ottobre