00 3 min 2 anni

Tempo di consigli comunali quest’ultima settimana sia a Cervino che ad Arienzo. La cosa interessante è che entambi hanno un punto in comune: la discussione e approvazione dello schema di convenzione ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000 da sottoscrivere tra i comuni di Arienzo – capofila, Cervino, Valle di Maddaloni, Formicola e Liberi per la presentazione della richiesta di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana.

Punto che a Cervino, come ad Arienzo, passa all’unanimità sebbene da segnalare l’assenza per il comune arienzano di Vigliotti Mattia e Ippolito Gaetana.

Ritornando ad Arienzo in consiglio si votava anche per una variazione urgente di bilancio e ci ha sorpreso il voto, che in questi casi ha una valenza politica, dei due presenti dell’opposizione – Crisci e Cangiano – che hanno votato con la maggioranza.

Se i due comuni hanno alcuni punti in comune ne hanno anche altre completamente opposti. Il comune di Cervino ha inaugurato la visione del consiglio comunale in streaming visibile su Youtube, una giornata storica. Per Arienzo a quanto pare bisognerà attendere che qualcuno si modernizzi.

La visione streaming è importante per la trasparenza, e dovrebbe anche essere l’opposizione a spingere per questo se la maggioranza per qualche motivo fa orecchio da mercante.

La notizia della settimana è di certo la bocciatura di alcuni progetti riguardante la scuola. Ben oltre 160 i progettibocciati in tutta la Campania, pure Valle di Suessola è stata coinvolta con la “perdita” di 13 milioni di euro. In particolare bocciati, per vari motivi, i progetti riguardanti la scuola “Fermi” di Cervino, quella di Rosciano di Santa Maria e il plesso “don Milani” di San Felice a Cancello.

Su questo punto si è soffermato il sindaco Vinciguerra proprio in consiglio comunale. Il sindaco ha svelato che tale progetto è stato presentato in più bandi, quindi non è completamente affossato. In un certo senso è la stessa cosa che ha fatto Santa Maria con la scuola di Rosciano. Da San Felice a Cancello nessun segnale.

Il segnale lo da Zannini visitando l’Ospedale di San Felice arricchito pare di nuovi macchinari.

Situazione positivi Covid in Valle di Suessola:

  • Arienzo: 59
  • Cervino: 50
  • San Felice a Cancello: 161
  • Santa Maria a Vico: 182

Alfredo Ferrara