00 2 min 6 anni


Questa mattina lUfficio di Presidenza della III Commissione speciale Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie del Consiglio regionale della Campania ha incontrato i rappresentanti delle associazioni ambientaliste per fare il punto sullo stato di attuazione della legge 20/2013, con particolare riferimento all’Art.3 sullistituzione del registro delle aree interessate da abbandono e rogo di rifiuti.
Allincontro, oltre al Presidente della Commissione, Gianpiero Zinzi, hanno partecipato la segretaria Maria Muscarà ed il consigliere regionale Michele Cammarano; il commissario di Fare Ambiente per Napoli e provincia, Vincenzo Scatola; il direttore di Legambiente Campania, Antonio Gallozzi ed i portavoce di Rete di Cittadinanza e Comunità Stop Biocidio, Mario Domenico Giuliano, Miriam Corongio, Vincenzo Tosti e Christian La Porta.
In particolare è stato approfondito il contenuto della diffida presentata dalla Rete di Cittadinanza ai Comuni che sono risultati inadempienti rispetto allobbligo di censimento delle aree.
“Lavoriamo tutti – ha dichiarato il Presidente della Commissione, Gianpiero Zinzi – perseguendo un unico obiettivo: che la legge in vigore sia rispettata dai Comuni e che si compiano significativi passi avanti nella risoluzione delle difficoltà che i territori ancora affrontano. L’attivismo delle associazioni va apprezzato ed incentivato. Da oggi istituiremo un tavolo permanente con Fare Ambiente, Legambiente, i Comuni e le altre associazioni impegnate sul campo ambientalista che consenta di individuare e superare le difficoltà incontrate nell’applicazione della legge ed ovviare alle eventuali lacune della normativa vigente”.
 

bocchetti