00 3 min 2 anni

Concessi gli arresti domiciliari all’ex boss Nunzio De Falco condannato all’ergastolo. L’on. Del Monaco scrive al presidente del Tribunale di sorveglianza di Napoli.

Al Presidente tribunale di

                                                                                                         sorveglianza di Napoli

Dott.ssa Angelica Di Giovanni

presidenza.tribsorv.napoli@giustizia.it

 TRASMISSIONE VIA E-MAIL

Oggetto:richiesta di incontro-caso De Falco

Ill.mo Sig. Presidente,

con queste poche righe vorrei chiederLe un incontro per discutere della concessione degli arresti domiciliari dati dal Tribunale di Sorveglianza di Sassari a Nunzio De Falco, ex boss condannato all’ergastolo per una serie di gravi crimini, tra cui l’uccisione di Don Peppe Diana.

Io sono un parlamentare del territorio casertano e sono altresì membro della Commissione Ecomafie, dunque comprenderete quanto una notizia del genere possa far male, giacché mi tocca da vicino.

Ho avuto l’onore e il piacere di conoscere i familiari del caro Don Peppe, uomo retto e coraggioso, innamorato della sua terra, sempre vicino ai più giovani nella speranza di poterli salvare da un triste destino malavitoso; pronto a difendere tutto e tutti senza alcuna paura, senza alcun timore di osteggiare ed affrontare i criminali. L’epilogo della sua vita ne è una evidentissima prova: Nunzio De Falco è stato il mandante della morte di questo sacerdote, uomo di Dio, ucciso nella sua Chiesa senza alcuna morale, senza alcuna remora.

Concedere un beneficio del genere a criminali di siffatta natura, seppure ormai anziani e malati, non è mai giustificabile. Concedere a De Falco la possibilità di lasciare il carcere per essere curato a casa, nella sua Villa Literno, circondato dai propri affetti, non è giustizia. De Falco va curato in carcere, perché così dev’essere, esattamente com’è stato per Zagaria, altro criminale che ha sfiorato la possibilità dei domiciliari.

Mi sono fortemente battuto perché ciò non accadesse e alla fine giustizia è stata fatta, di nuovo: Zagaria è tornato in carcere. De Falco merita lo stesso trattamento.

Ringraziando per la cortese attenzione e disponibilità, confidando nella possibilità di un incontro, porgo cordiali saluti.

Roma, 8 Marzo2022

Redazione