00 4 min 2 anni

Argentina Verderame, in occasione del Carnevale di Venezia è stata ospite allo spettacolare ballo in maschera:The Glass Slippers-la scarpetta di vetro, nella Cattedrale di Vetro, antica chiesa, ora sconsacrata di Santa Chiara a Murano. L’artista Argentina Verderame, si è presentata al ballo con il suo abito da Principessa Sposa, coperta da un velo dono dello stilista Gianni Molaro, avvolta da un’ atmosfera da sogno tra giochi di luci e sfavillii, immortalata da alcuni scatti dal fotografo Mattia Borgaro, accanto a una carrozza incantata come quelle che si sognano nelle migliori favole.
Dal meraviglioso ballo, l’artista Argentina Verderame, pensa poi di poter portare in scena, una nuova happening creando un nuovo costume, con elementi sempre da sposa, quello da “Regina dei Pirati”. L’ispirazione per questo suo nuovo racconto attraverso la sua arte performativa avviene dopo aver a lungo meditato, con l’ incontro con un designer francese di gioielli Julien Garouia, che ama definirsi: Re dei Pirati, capitano occhio di serpente. L’artista, nota il suo abbigliamento un po’ piratesco con una fascia gialla, e i gioielli che indossa, gli stessi  che il designer tiene esposti, come sua nuova collezione ad Edmond a’ Venice, Palazzo Contarini Polignac. L’artista-performer Argentina Verderame, così ispirata inizia a sognare vagando con la mente, immaginando mari infiniti alla ricerca di  isole misteriose, navi da assaltare e tesori da trovare. Questo sogno, tanto astratto, pensa poi di continuarlo, salendo sul Jolly Roger, il famosissimo Galeone di Venezia. Durante la crociera, durata circa quattro ore, per le varie isole della Laguna di Venezia e nel bacino di San Marco. Il sogno dell’artista prende sempre più forma sentendosi  come una bambina filibusta alla ricerca di un misterioso tesoro, con una finalità morale, quello di dare un messaggio attraverso il “tesoro”trovato su un’isola sconosciuta e immaginaria.
Lo realizza l’artista, portando con sé il messaggio trovato, proprio con il designer Julien, nella notte del martedì grasso  in piazza San Marco, difronte al Palazzo Ducale, lei in abito da Principessa Sposa di Venezia e lui da Re dei Pirati, con un gruppo di maschere sconosciute di ogni parte d’ Italia, dove ogni anno, si danno un  appuntamento, nel salotto più famoso del mondo a Venezia, realizzando un rito allo scoccare della mezzanotte. Così tutti insieme, danno vita ad un girotondo, tenendosi per mano. La sorte di andare al centro del cerchio e dare il messaggio toccherà proprio ad Argentina Verderame, che per l’occasione del Carnevale viene chiamata :”La Sposa di Venezia”. Al suono delle campane, che annunciavano la fine del Carnevale, ecco che l’ artista svela il suo messaggio:”Amore e Pace”, con l’ auspicio che quel suo messaggio possa arrivare in tutto il mondo e tornare alla normalità, dopo anche una terribile pandemia che tutti abbiamo sofferto. L’artista ha cercato di inserire proprio in occasione del Carnevale di Venezia 2022, dopo due anni lontana dalle scene, questa sua happening “La Regina dei Pirati”, osservando il nostro tempo fatto d’incertezze e che sa’ di un mondo complesso dove ci sentiamo tutti naufraghi, dove ancora si muore in maniera innocente e ancora si uccide senza pietà.
Argentina Verderame, è poi volata in Costa Azzurra raggiungendo il red carpet di Cannes e insieme ad una scolaresca ha lanciato, dal famoso tappeto rosso, il suo messaggio di pace e uno stop alla guerra per il popolo dell’ Ucraina.
Il viaggio della Sposa, di Argentina Verderame, finalmente ha ripreso e continua…

Redazione