00 4 min 2 anni

Tutto pronto al Villaggio dei Ragazzi per una tre giorni dedicata al mondo emergente della ristorazione e dell’ospitalità. Sarà proprio l’Opera maddalonese ad ospitare, dal 22 al 24 marzo, la tappa Centro Sud dell’evento “Emergente”, kermesse organizzata dalla Witaly, società nota a livello nazionale per i suoi eventi legati alla cultura del cibo e della ristorazione. Pizzaioli di nuova generazione (rigorosamente under 30) ed addetti al ricevimento pronti a sfidarsi nella storica cornice del “Villaggio” di Maddaloni, luogo certamente non casuale che, nell’obiettivo degli organizzatori, vuole rappresentare un omaggio alla provincia di Caserta dove, nelle ultime stagioni, la pizza napoletana ha raggiunto il suo vertice, grazie anche ad un gruppo di “solisti” capaci di portare la città della Reggia sui gradini più alti del gradimento. Nella scelta dell’Opera fondata da don Salvatore d’Angelo, da parte di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, responsabili di Witaly, ha “pesato” il curriculum storico di attività formativa e istruttiva che il “Villaggio dei Ragazzi” divulga da oltre settant’anni attraverso i suoi indirizzi scolastici. Non poteva, quindi, esserci luogo migliore dove poter svolgere la “sfida” tra i giovani rappresentanti del comparto pizza e sala.

Il critico eno gastronomico, Luigi Cremona

Questi i concorrenti che sbarcheranno a Maddaloni: Andrea Arcuti della Pizzeria “Araknos” di Aradeo (LE); Diego Caiazzo della Pizzeria “Capriccio” di Monsano (AV); Mario De Marco della Pizzeria “Scostumata” di Omignano Scalo (SA); Luigi Gentile della Pizzeria “Cirasella” di Monopoli (BA); Antonio Matera della Pizzeria “Virgo Esperienza” in Purezza di Andria (BT); Milena Natale della Pizzeria “Verdevasinicola” di Battipaglia (SA); Nicholas Pardini della Pizzeria “Apogeo” di Pietrasanta (LU); Daniele Grella di Pizzeria “Riccardone” a Sparanise (CE), Davide Sardina di Pizzeria “Lionello” a Succivo (CE); Emilio Taglialatela della Pizzeria “Margherì” di Mondragone(CE); Vincenzo Valla della Pizzeria “Il Mago degli Arrosti” di Riardo (CE); Luca Vessecchia della pizzeria “Seu Illuminati” di Roma. Due impegnative prove attendono i concorrenti: la prima, il martedì 22 marzo dalle 14 con protagonista la Pizza Margherita che proporranno dopo aver preparato a mano l’impasto per il giorno dopo. Il mercoledì 23 marzo dalle 10 seconda prova dedicata alla Pizza Contemporanea con topping libero e l’impasto del giorno prima. Al termine della seconda prova, l’attesa premiazione, anche se non sarà eletto un vero e proprio vincitore, ma la classifica dei primi tre posti che andranno a guadagnarsi l’accesso alla finale alla finale nazionale.  

Il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, ospita le selezioni Centro Sud del concorso

I concorrenti saranno giudicati da diverse giurie composte da esperti e giornalisti del settore, sarà inoltre invitato un gruppo ristretto e selezionato di operatori, oltre al personale didattico e agli allievi del Villaggio. Altra location dell’evento sarà il Casale Rosamelia di Maddaloni dove si svolgeranno le prove per i concorrenti della categoria “Sala”. Tantissime le “guest star” attese nella tre giorni, tutte grandi firme della pizza contemporanea: Francesco e Sasà Martucci, Simone De Gregorio, Salvatore Lionello, Michele Martorano, Otello Schiavone, Giovanni Russo, Raffaele Cavalieri, sono alcuni dei nomi che faranno visita ai giovani emergenti, oltre al grande maestro Franco Pepe, eccellenza casertana famosa in tutto il mondo con il suo marchio “Pepe in Grani” sito a Caiazzo. Partner dell’evento sarà la Scuola “Dolce & Salato” di Giuseppe Daddio ed Aniello Di Caprio che, nella giornata del 22 marzo, realizzerà un momento esclusivo con la new wave della pizza realizzata dai docenti-pizzaioli, della Scuola, Antonio Ferraiuolo, Salvatore e Roberto Susta e il Maestro Panificatore, Vittorio Barra, che prepareranno le pizze da degustare con le farciture  fornite dai partners dell’evento.

LEGGI ANCHE

Vincenzo Lombardi