00 4 min 2 anni

Tre giorni dedicati alle nuove leve dei forni con uno sguardo anche ad altri settori della ristorazione. I complimenti del patron dell’evento Luigi Cremona: “Il Villaggio di Maddaloni, luogo ideale per far incontrare formazione e creatività”

Entusiasmo e pioggia di complimenti per la perfetta gestione organizzativa: va così in archivio l’evento “Emergente Pizza” che per tre giorni ha visto sfidarsi, all’interno della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, dodici pizzaioli under 30 del Centro Sud Italia che si sono dati battaglia a colpi di forno, pala, farine e soprattutto creazioni con protagonista assoluta la pizza, il piatto più amato e consumato del mondo. Impeccabile la cornice dell’evento, il Villaggio dei Ragazzi che ha aperto le sue porte al concorso organizzato dalla Witaly di Luigi Cremona e Lorenza Amati che da lungo corso danno spazio e luce alle giovani promesse della ristorazione attraverso concorsi ed iniziative. Insieme con Witaly preziosa è stata la collaborazione della Scuola di Cucina e Pasticceria “Dolce & Salato” di Maddaloni, presieduta dai Maestri Giuseppe Daddio ed Aniello Di Caprio, da oltre vent’anni punto di riferimento per la formazione nel Mezzogiorno d’Italia. Tra tradizione e innovazione i dodici pizzaioli si sono sottoposti al giudizio dell’esperta giuria dapprima con la regina delle pizze, la margherita, poi con la composizione libera che è stata un’autentica festa della creatività e soprattutto dei sapori legati alle terre di appartenenza dei concorrenti.

Luca Vessecchia, Davide Sardina e Daniele Grella: i tre vincitori della tappa Centro Sud

Brillante e di alta professionalità la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero del “Villaggio” che hanno affiancato concorrenti ed organizzatori in una fusion che ha permesso all’evento di avere unanimi consensi. Stesso dicasi per una folta rappresentanza di studenti degli altri indirizzi scolastici, (Linguistico, Tecnico Industriale ed Aeronautico), che hanno dimostrato ai tanti addetti ai lavori presenti, tutta la loro bravura e preparazione nel supportare le varie fasi del concorso. Al termine della due giorni di prove, l’attesa classifica finale con la proclamazione del podio che ha permesso a tre giovani pizzaioli di straccare il pass per la finale nazionale in programma il 14 e 15 maggio alla Scuola di Cucina Internazionale di Parma. Ad accedere all’ultimo atto di “Emergente Pizza” sono Luca Vessecchia della pizzeria “Seu Illuminati” di Roma, Davide Sardina della pizzeria “Lionello” di Succivo e Daniele Grella della pizzeria “Riccardone” di Sparanise. A premiare i vincitori della tappa di Maddaloni, oltre a sponsor ed organizzatori, anche il Commissario Straordinario del “Villaggio dei Ragazzi”, dott. Felicio De Luca e lo storico maestro panificatore Piergiorgio Giorilli. L’ospitalità e la grande collaborazione mostrata da tutto il “Villaggio”, potrebbe aprire in futuro interessanti scenari nel campo degli eventi legati alla grande ristorazione

LEGGI ANCHE

Vincenzo Lombardi