00 3 min 6 anni

 

Il Ministero dell’ Economia ha stabilito in modo chiaro che il calcolo sulla quota variabile va fatto una sola volta per ogni utenza tenendo conto della superficie dell’ abitazione ed a prescindere da numero di pertinenze a queste collegate. Ad esempio, nel caso di un appartamento composto di garage e cantina la quota variabile va calcolata una sola volta.
Molti invece sono i Comuni che negli ultimi 5 anni hanno calcolato la Tari aggiungendo la quota variabile su tutte le pertinenze arrivando in alcuni casi ad una maggiorazione fino al 72%.
Il Codacons Caserta sempre all’ avanguardia in Italia sulle problematiche dei consumatori è già pronto per chiedere il rimborso ai Comuni.
Per presentare tale istanza occorre che il contribuente ci porti gli avvisi di pagamento degli ultimi 5 anni con ricevute di pagamento e da questi ricaveremo se la parte variabile è stata calcolata illegalmente. Successivamente si agirà contro il Comune o l’ Ente di riscossione presentando richiesta di rimborso. Se non si riceve risposta o le risposte sono negative sarà possibile presentare ricorso alla Commissione Tributaria entro 60 giorni.
In soli due mesi abbiamo accertato in Provincia di Caserta , ma possiamo dire in tutta Italia, gravi abusi ed illegalità sulla fatturazione dell’ acqua e sulla Tari, però se non ci impegniamo tutti e se non ci ribelliamo , lo Stato e gli Enti continueranno a massacrarci RUBANDO sempre di più.
Cosa significa ribellarsi? Significa seguire la legge, presentare ricorsi e nel caso anche denunce penali per truffa. Solo per acqua e Tari un normale cittadino può recuperare per 5 anni oltre € 2000, un’ azienda, un’ attività commerciale o imprenditoriale oltre € 10.000. Se tutti presentassero ricorso non solo le tariffe si abbasserebbero ma gli Enti truffatori mai più si permetterebbero di imbrogliarci ogni giorno di più.
Purtroppo nella nostra Terra oramai i cittadini sono solo abituati a piegare il capo e a pagare!!!
Codacons Caserta – Studio Legale Gallicola n 1 in Campania per la tutela dei Consumatori

bocchetti