00 4 min 2 anni

MADDALONI- Il terremoto continua. Fratelli d’Italia esce dalla scena della maggioranza. Dopo il divorzio è l’ora del «matrimonio programmatico» tra «Maddaloni Green» di Bruno Cortese e «Maddaloni nel Cuore». La forza di maggioranza relativa e «Maddaloni Green» avanzano sul cammino amministrativo condiviso e presentano un convegno partendo dall’attesissimo nuovo Puc in via di approvazione.  Il Puc presentato alla città visto il silenzio e la mancanza di iniziative dei partiti e dei movimenti politici locali. Alla manifestazione «Per una città…in comune» parteciperanno il relatore arch. Romano Bernasconi, Loreto Colombo (già ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica alla Federico II) e il sindaco di Caserta Carlo Marino (in qualità di presidente dell’Anci Campania) che renderanno pubblico il progetto per il territorio dei prossimi 20 anni.Riceviamo e pubblichiamo

  • La Politica intesa come bene comune deve tornare al cittadino. Deve sapere ascoltare, deve sapere parlare al presente per dare risposte ai futuri problemi comuni. Risposte adeguate alla realtà dei tempi e alle tendenze emergenti, senza guardare alla politica politicante dai vecchi retaggi ormai obsoleti.

Lunedì 4Aprile ore 17,00 presso la sala “Iorio” della Biblioteca Comunale di Maddaloni si terrà pubblico Convegno sul:

   PIANO Urbanistico comunale“Per Una Città………… In Comune”

  “Una città non si misura dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall’ampiezza della sua visione e dall’altezza dei suoi sogni Herb Caen”

Relatori:

Andrea De Filippo                                  Sindaco di Maddaloni

Carlo Marino                                         Sindaco di Caserta – Presidente ANCI Campania

Romano Bernasconi                             Architetto   Coordinatore progettista del P.U.C. Maddaloni

Loreto Colombo                                  Già Professore Ordinario “Tecnica e Pianificazione

                                                               Urbanistica” Università Fed. II Napoli. Coordinatore Progettista P.U.C.

 Coordina i Lavori Prof-Angelo Schiavone  

All’evento interverranno il Consigliere Regionale Vincenzo Santangelo e L’Onorevole Antonio Del Monaco

L’evento è stato organizzato dalle Associazioni, MMGREEN e MADDALONI NEL CUORE. Il superamento da parte delle Associazioni, di qualsiasi ostacolo regresso, ha consentito, per il bene della comunità maddalonese, di affrontare argomenti di interesse primari, per lo sviluppo del nostro territorio. Il Piano Urbanistico Comunale è uno di questi.

L’incontro vede coinvolti tutti noi a verificare e discutere lo stato attuale del Piano Urbanistico Comunale. Piano che è giunto alle fasi finali dopo un tortuoso cammino in tempi non propriamente adeguati alle attese da parte della città

Il PUC nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, aggiornato e ridefinito nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali. Il nuovo PUC è stato redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica (urbanisti e pianificatori, architetti e ingegneri specializzati) con l’aiuto di geologi e di avvocati.

  • Il percorso che ha portato al nuovo Piano Urbanistico Comunale di Maddaloni si è articolato in tre capitoli fondamentali:
  • la definizione di ciascuno dei nuovi strumenti introdotti dalla lr 16/2004 che integrano il PUC;
  • la messa a punto e l’utilizzo di strumenti metodologici conoscitivi del territorio e partecipativi nei confronti della comunità insediata;
  • la formulazione di politiche di settore per la casa, i servizi, la produzione, il commercio, il turismo, l’industria, il territorio agricolo e la mobilità.

Lo Strumento Urbanistico, verrà approvato, dopo l’ultimo e definitivo passaggio delle Osservazioni che sono in scadenza di presentazione. L’auspicio di tutta la comunità maddalonese che diventi la base per il rilancio di Maddaloni e per lo sviluppo reale dell’intero territorio.

Associazione MMGREEN                Associazione Maddaloni nel Cuore

Redazione