00 4 min 2 anni
L’obiettivo è rivitalizzare quello che è sempre stato il luogo simbolo della socialità, riportando le persone a rianimare la comunità. Da maggio a settembre il carretto sarà presente in Piazza Castra Marcelli a Cancello Scalo: ogni gusto avrà il nome dei personaggi storici del territorio

Il volontariato come mezzo di rivalorizzazione dei luoghi, attraverso il recupero di una parte della propria storia. Un progetto messo in piedi da un gruppo di persone di Cancello Scalo, con l’intento di rivitalizzare quello che è sempre stato il luogo simbolo della socialità: la piazza. Quella che nell’antica Grecia prendeva il nome di agorà (ἀγορά) e che ha rappresentato – e tutt’ora rappresenta – il centro vitale di una comunità. Il posto in cui si svolgeva la vita pubblica della società; si condividevano esperienze umane, religiose, politiche ed intellettuali; l’epicentro delle attività commerciali; il punto principale in cui si rendevano noti i proclami o avevano luogo le ricorrenze religiose.

Ed è così che la valorizzazione della piazza intitolata a Marco Claudio Marcello (politico e militare romano), diventa il motivo per riportare la socialità nel centro della comunità. Soprattutto oggi che i luoghi di aggregazione si sono spostati altrove, dopo aver fatto i conti con una pandemia che ha per mesi azzerato i rapporti sociali. Un semplice carretto dei gelati – la cui visione infonde felicità nei bambini, e non solo – diventa lo “strumento” per destare il senso di appartenenza. E riportare, inoltre, le persone a rianimare la comunità.

È questa l’iniziativa dell’Associazione “Fatti per Volare”: 50 persone che hanno contribuito con le loro risorse a “rifiorire la propria piazza”, spiega Enzo Gagliardi, presidente dell’ente. “Le donazioni saranno rinvestite in progetti culturali e sociali per il paese. Chi prenderà un gelato lo farà con la consapevolezza di contribuire alla propria crescita, ritrovando la dimensione sociale perduta di aggregazione, dalla quale siamo certi potranno prendere vita altri progetti ed iniziative”.

Chiunque potrà contribuire tramite donazioni all’associazione, che da maggio a settembre sarà presente con il carretto in Piazza Castra Marcelli a Cancello Scalo, dal venerdì alla domenica

Ogni gusto avrà il nome dei personaggi storici del territorio: Marco Claudio Marcello, Manfredi di Svevia, Margherita di Svevia, Giovannnella Stendardo, S. Alfonso M.de Liguori. Saranno preparati dalla gelateria l’Era Glaciale. Un occhio di riguardo anche al cosiddetto “packaging”, nel rispetto dell’ambiente: la carta riciclata che avvolgerà ciascun cono riporterà la storia dei personaggi da cui prendono il nome.

Con il ricavato, verranno realizzate le attività culturali e sociali della cittadina, come concerti, intrattenimento, eventi, giochi, promozione del territorio, valorizzazione delle tradizioni. Inoltre, ai sostenitori del progetto verranno proposti dei seminari tematici riguardanti l’alimentazione e il vivere sano, in accordo con aziende del settore alimentari. “Fatti per Volare” fa sapere che il progetto è aperto a tutte le associazioni ed enti del territorio.

Luigi Ottobre