00 4 min 2 anni

Buona Pasqua a tutti i Lettori di Giornalenews.it e a tutti i Lettori di questa piccola rubrica settimanale.

La bella notizia e che sono ritornate le processioni del Venedì Santo che sono un evento molto atteso e sentito dalla popolazione locale. Questo è davvero un piccolo passo verso la tanta sospirata normalità senza l’incubo del Covid.

Tornando alle umane cose, dobbiamo segnalare ancora un atto di vandalismo in quel di Santa Maria a Vico. Vandalizzate due case dell’acqua. I Carabiniere avrebbero in loro possesso i filmati della videosorveglianza e si spera che siano sufficienti a prendere queste persone.

Dobbiamo però costatare che ancora nulla si conosce della situazione riguardo il defibrillatore rubato e pure dovrebbero esserci filmati della videosorveglianza che dovrebbero aiutare non poco gli inquirenti. O i filmati sono di pessima qualità o dubitiamo del fatto che esistano sul serio. Assurdo che questi filmati non vengano resi pubblici per consentire a tutti di poter fornire eventuali dettagli sui ladri e i vandali. Che poi, con tutto il rispetto, ma chi si mette a rubare un defibrillatore e pochi spiccioli da una casa dell’acqua non è proprio Arsenio Lupin!

Ad Arienzo tempo di inaugurazioni. In Terra Murata poste delle “panchine letterarie”che con la forma di un libro riprendono le parole dei grandi personaggi della cultura italiana tra cui Dante, Totò, Pino Daniele, Oriana Fallaci.

Inaugurato anche il parco giochi con istallazione di nuove giostre, con erba sintetica e pure con la predisposizione di una attività di vigilanza con la presenza di una guardia giurata per tutta la settimana. Il parco gioco è ubicato all’ex parco Europa e ora dedicata alla memoria del piccolo Luigi Vigliotti.

Qualcosa si muove sul fronte opposizione, quantomeno quella extra consiliare. Da un post su Fb ArienzoèTua denuncia il fatto che le colline arienzane, ma anche nelle strade periferiche, sono diventate delle discariche a cielo aperto. ArienzoèTua punta il dito nei confronti dell’amministrazione che dovrebbe controllare il territorio.

A San Felice a Cancello invece la novità di questa settimana è stata l’istituzione di due zone a traffico controllato a causa del continuo sforamento del livello di pm10 assolutamente dannose per la salute. Il sindaco ha dunque applicato il regolamento fortemente voluto dall’associazione Mossca che su questo tema è da anni attenta.

A Cervino sono stati piantati nella villetta Padre Pio tre ulivi donati da Giovanni Merola, cittadino cervinese residente a Livorno e Cavaliere della Repubblica e brigadiere della Benemerita.Villetta che a detta del sindaco Vinciguerra sarà aperta a breve.

Attenzione dalla Provincia di Caserta. Ben cinque consiglieri di maggioranza in quota Zannini stanno puntando i piedi e Pasquale Crisci vice presidente ha rimesso le deleghe, ma non la vicepresidenza, tanto che alla processione indossava pure la fascia. Coerenza vorrebbe tutt’altro.

Per quanto riguara i positivi al covid questa la situazione, stabile, al 15/04/22:

  • Arienzo: 67
  • Cervino: 57
  • San Felice a Cancello: 213
  • Santa Maria a Vico: 164

Purtroppo bisogna segnalare in quest’ultima settimana ancora un decesso, stavolta a San Felice a Cancello.

Il dato dei decessi.

  • Arienzo: 14
  • Cervino: 7
  • San Felice a Cancello: 49
  • Santa Maria a Vico: 25

Alfredo Ferrara