00 3 min 2 anni

Commissione Toponomastica ad Arienzo che finalmente partorisce i nomi delle strade con tanto di approvazione della giunta. Tanti i sindaci ricordati come: Scamperti, Vicario, Capriello, Falco e Crescenzo Guida, che oltre a essere stato sindaco per due mandati, fu pure genitore dell’attuale sindaco Giuseppe Guida.

Non elenchiamo tutte le strade ma abbiamo trovato ottimi i nomi di Pietro Contegna, che fu uno dei ministri più innovativi e importanti della neonata corte di Carlo III di Borbone. Madre Giovanna Bracaval fondatrice della comunità arienzana della suore angeliche di San Paolo a suggello di un legame profondo della città con questa comunità religiosa.

Qualche perplessità ci hanno lasciato due nomi: I Medici, quale casato fiorentino, potente ed influente per secoli in Italia e in Europa, e la data 22 Settembre, senza riferimento all’anno, senza alcuna spiegazione.

Ora per il casato Medici pensiamo sia un escamotage, vista la volontà di dedicare tante strade ai sindaci anche quella di ricordare il sindaco Medici. Siccome non è possibile farlo palesemente, in quanto per essere ricordati con strade e piazze, bisogna essere deceduti da almeno dieci anni, sebbene la regola dei dieci anni non è poi così stringente, ma quella della morte sì. Quindi come detto una trovata ingegnosa per dire e non poter dire.

Più misteriosa la dicitura del 22 settembre, anche perché la mancanza di anno ci complica le cose. Googlando la data esce fuori una canzone di Ultimo e non pensiamo e il giorno dell’indipendenza del Mali e ci pare improbabile. Vedremo.

A San Felice a Cancello ci si vanta di concorsi per assunzioni di 6 mesi. E vabbé in tempo di vacche magre questo è il massimo che si riesce a fare.

A Santa Maria a Vico ancora non si sa nulla del defibrillatore rubato. Purtoppo non si possono visionare i filmati ed è una cosa che ha dell’assurdo. Ma forse i filmati non esistono.

A Cervino si è tenuto un consiglio comunale “silenzioso”. Le immagini c’erano, ma l’audio era inudibile, comunque un consiglio della durata di una decina di minuti.

La notizia però che ha scosso la comunità, fino a un certo numero, è stata l’arresto di ben 37 persone legate a quanto sembra al Clan Massaro.

Sono tantissime. Forse bisognerebbe chiedersi cosa fanno i comuni in termini di legalità e se hanno strategie in merito. Al momento ci pare si faccia il nulla.

Riguardo il covid purtroppo vi è un incremento dei positivi, il dato ultimo che abbiamo 22/04/22 riporta in tutta la Valle di Suessola 580.

Il dato comune per comune:

  • Arienzo: 77
  • Cervino: 70
  • San Felice a Cancello: 234
  • Santa Maria a Vico: 199

Alfredo Ferrara