00 2 min 2 anni
Al via le riprese dei riti, delle liturgie e della tradizione

MADDALONI- Che succede domani con la trasmissione Linea Verde. Oggi, il conduttore Beppe Convertini sarà a Maddaloni. Quello che succederà l’abbiamo chiesto a Pasquale Giordano che ha ispirato le riprese di RaiUno.

Che succede e come è nata questa idea?

Domani mattina, sarà documentata, a partire dal rione Pignatari, la secolare tradizione dell’Otto Maggio dei festeggiamenti patronali sull’Eremo di San Michele. Quindi sarà documentato una giornata tipo o una mattinata tipo della festa che ricorda l’apparizione dell’Arcangelo. Così, verranno ripresi i luoghi caratteristici del ritrovo a Pignatari, il passaggio a San Bendetto, la salita al Castello, la lunga scala panoramica che porta al Santuario. E poi tutte le usanze, i riti, le fede e la devozione dei maddalonesi.

Tutta questa documentazione quando sarà mandata in onda?

Sarà un documentario completo che sarà divulgato in più fasi. Sarà trasmesso via web sui canali della trasmissione. ma questa è solo la prima parte. Le riprese di domani, sono il primo momento di un lavoro a più ampio respiro che culminerà nella trasmissione di ottobre che si occuperà anche del nostro territorio. In quella occasione, tutte le tradizioni, i monumenti e le specificità di Maddaloni saranno adeguatamente trattate. Appuntamento, per domani mattina, alle 8. Nel percorso e durante le riprese ci accompagneranno Concetta D’Albenzio (presidente della Pro Loco San Michele), il prof. arch. Marco Lombardi, Luca Ugo Tramontano e Anna Schioppa.

Redazione